Ciao Mondo 3!

Dissipatori VGA AIO a liquido Arctic Accelero Hybrid III-120 e Hybrid III-140

Indice articoli

HYBRID 2 00066Cari lettori, oggi avrete il piacere di leggere l'analisi delle due nuove soluzione di dissipazione termica per schede grafiche del marchio Arctic, stiamo parlando dei modelli Hybrid III 120 e 140. Il produttore svizzero, tra i più rinomati nel settore della dissipazione termica, ha rinnovato quindi l'intera linea produttiva adottando migliorie tecniche in questa terza revisione; è stata potenziata la dissipazione nel comparto VRM e migliorata notevolmente la procedura di assemblaggio, rendendo quindi i modelli molto più fruibili. Oltre a ciò, sebbene sia necessario adottare Kit VRM specifici per ogni tipologia di scheda grafica (con PCB reference s'intende), ciò implica che sia possibile quindi acquistare successivamente i nuovi kit di compatibilità, rendendo quindi il dissipatore nuovamente compatibile con le nuove soluzioni. Il prezzo richiesto per la conversione ammonta a circa 10 euro spedizioni escluse, rendendo quindi questi modelli quasi eterni, e nonostante l'elevato prezzo iniziale, molto competitivi nel lungo termine. Potrebbe in effetti essere considerato un investimento nel proprio sistema per quanto concerne la dissipazione termica, l'overclock potenziale ma soprattutto il silenzio sotto carico, con soluzioni sostanzialmente inudibili. Sono stati testati su una AMD R9 290x, diversamente dai test precedenti condotti su una R9 290, che purtroppo nel mentre è stata oggetto di RMA (rendendo quindi la comparativa precedente non replicabile). In merito al numero di test effettuati, sinceramente abbiamo perso il conto, poiché siamo complessivamente oltre i 30. E' stata effettuata anche una interessante carrellata di test di scaling di frequenze analizzando il thermal throttling della R9 290x. Scopriamoli insieme, buona lettura.

Pubblicità



logo

L’azienda svizzera Arctic è molto famosa per aver immesso nel mercato alcune delle soluzioni più interessanti sotto il rapporto prezzo/prestazioni: ricordiamo ad esempio, nel campo dei dissipatori per GPU l’eccellente Accelero S1 oppure la serie Xtreme che tutt’oggi continua a mietere successi. I dissipatori testati oggi presentano delle notevoli differenze rispetto alla seconda revisione, come vedremo. E' stato potenziato il sistema di dissipazione dei VRM ed è stata semplificata notevolmente la procedura di installazione, che oggettivamente era una delle problematiche della prima e seconda versione. Vi riportiamo la lista dei dissipatori recensiti fin ad oggi, del medesimo marchio:

 

 

Vi riportiamo le caratteristiche tecniche principali del prodotto:

  • Performance ai massimi livelli, sia per il Core grafico che per i VRM (nuovo sistema di dissipazione)
  • Plate posteriore per un efficiente raffreddamento delle componenti del PCB, comprese RAM ed i VRM, più compatto rispetto al passato
  • Sistema a circuito chiuso, senza la minima necessità di manutenzione
  • Ventola termocontrollata, PWM, da parte della scheda grafica
  • 2 anni di garanzia della casa
  • Lavoro nel silenzio più assoluto

Di seguito una immagine frontale della nuova soluzione, con il nuovo sistema di dissipazione VRM e ventola annessa:

 Arctic HYBRIDIII00055

 

Qui di seguito invece una immagine delle potenzialità del modello Hybrid II 120, su di una R9 290 reference, con plate posteriore e dissipatori, opzionali, frontali:

HYBRID 2 00034

Al fine dei test, dato che nei dissipatori VGA è necessario aggiornare le piattaforme regolarmente, è stata scelta come base dei test una AMD R9 290x reference, dotata di sensori per il controllo termico dei VRM, del PCB e del Core. Ci servirà come base di partenza per i futuri articoli in tal senso.

 

Riportiamo il link al sito ARCTIC:

http://www.arctic.ac/eu_en/

 

Sono immediatamente disponibili per l'acquisto dai rivenditori autorizzati.

Prezzo Amazon Hybrid III 120: http://amzn.to/1Vq4cHd

Prezzo Amazon Hybrid III 140: http://amzn.to/1Vq4e1U

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads