Ciao Mondo 3!

Thecus N2810 - Thecus N2810: Link Aggregation

Indice articoli

thecus n2810 14Oggi la redazione vi propone i test e le considerazioni inerenti ad un NAS prodotto e commercializzato da Thecus e rivolto ad utenze domestiche o SO/HO; parliamo del Thecus N2810.

 

Pubblicità



Thecus N2810: Link Aggregation

Analizziamo ora un aspetto fondamentale per l'utilizzo di questa categoria di prodotti a livello aziendale, ovvero il Link Aggregation (802.3ab).

Il protocollo Link Aggregation permette, se coadiuvato da uno switch che supporti la medesima funzione, di moltiplicare la banda disponibile al trasferimento dei file da e verso il NAS. Questo non significa che se abbiamo abilitato il Link Aggregation sul NAS e sullo switch possiamo trasferire da un computer al NAS o viceversa i dati a 2Gbit/s in quanto la velocità per singolo client (il PC in questione) è limitata a 1Gbit/s.

L'utilità dove sta quindi?

L'utilità risiede nel fatto che all'interno di una azienda se abbiamo inserito nella nostra rete un NAS avente, ad esempio, supporto al Link Aggregation 2x, esso disporrà di una banda di 2Gbit/s da suddividere ad un numero di PC >1. Se dunque abbiamo due PC che scrivono contemporaneamente, o leggono dati contemporaneamente, entrambi lo faranno a 1Gbit/s e non si splitteranno il classico Gigabit in 2x500Mbit/s.

Ecco i risultati.

lag down

lag up

Le performance registrate in questo ambito non son delle più elevate.

Il nostro N2810 si posiziona nella seconda metà della classifica e riusciamo a superare i 160MB/s solo in fase di lettura mediante RAID 0, trasferendo un file da 1GB.

Nelle altre circostanze il prodotto si assesta intorno ai 120MB/s non duplicando di fatto realmente la banda ma permettendo comunque trasferimenti non ultra-lenti.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads