Ciao Mondo 3!

Thecus N2810 - Thecus N2810: conclusioni

Indice articoli

thecus n2810 14Oggi la redazione vi propone i test e le considerazioni inerenti ad un NAS prodotto e commercializzato da Thecus e rivolto ad utenze domestiche o SO/HO; parliamo del Thecus N2810.

 

Pubblicità



Thecus N2810: conclusioni

orogreen

 

Prestazioni 4,5 stelle

Le performance di questo prodotto son molto buone, soprattutto grazie all'equilibro che mostra in fase di trasferimento di file eterogenei. Purtroppo le prestazioni LAG non son allo stesso livello e la USB 3.0 risulta molto lenta in fase di scrittura.

Ricordiamo la presenza della porta HDMI con pieno supporto 4K.

Rumorosità 4 stelle

Una volta avviato, il sistema è estremamente silenzioso, tuttavia in fase di avvio i "beep" son numerosi e molto forti; se accendete o spegnete il prodotto di sera rischiate di svegliare la vostra compagna di stanza.

Qualità dei materiali 4,5 stelle

Chassis in metallo, struttura interna in metallo, bay in metallo e plastica rigida con serrature; ottimo!

Software e supporto 4 stelle

In questo campo Thecus si è migliorata moltissimo proponendo agli utenti un sistema operativo completo e dall'aspetto piacevole. Non abbiamo ancora il numero di applicazioni o il supporto / community che troviamo in altre aziende quali Synology, QNAP o Asustor, ma la direzione è quella giusta!

Prezzo 4,5 stelle

Possiamo acquistare il Thecus N2810 ad un prezzo di circa 310€, non una cifra elevata se confrontato ai prodotti della concorrenza.

Complessivo 4,5 stelle  

Il Thecus N2810 ci ha lasciati piacevolmente colpiti dalle sue caratteristiche e dalle sue performance. Riusciamo infatti a trasferire file alla reale velocità di 100MB/s in praticamente tutte le circostanze ed anche lo spostamento di tanti documenti di piccola dimensione non risulta lento e noioso. Il software è una delle innovazioni più grandi per questo prodotto, infatti il ThecusOS7 porta una ventata d’aria fresca e modernità al sistema operativo prima caratterizzato da un'interfaccia scarna e “grigia”.

La GUI ora è al passo con i tempi e ricorda quella di altre soluzioni proposte dalla concorrenza, quali Synology, QNAP o Asustor. Il numero di applicazioni installabili è aumentato notevolmente anche se non è ancora molto elevato, l’app-center, tuttavia, sembra strutturato per poter accogliere nuovi software; lo speriamo vivamente. Il pieno supporto ai video in 4K, la transcodifica hardware e la porta HDMI fanno di questo prodotto un sistema ideale per l’home entertaining; possiamo infatti collegare l’N2810 alla televisione ed utilizzare l’applicazione XBMC per guardare i nostri film preferiti.

In ambito “office” questo sistema si comporta bene, ma non benissimo; il Link Aggregation ci regala performance non di primo livello e, nonostante il trasferimento non sia lento, la velocità è tutt’altro che raddoppiata. Un aspetto che ci ha fatto storcere un po’ il naso riguarda la velocità di trasferimento in scrittura delle porte USB 3.0 che non si son rivelate all’altezza del prodotto testato.

Il prezzo, circa 300/310€ è piuttosto contenuto se riportato alle caratteristiche tecniche ed alle performance rilevate, infatti è difficile trovare un NAS a questo prezzo che offra HDMI 4K e Link Aggregation. In sostanza il Thecus N2810 è uno dei migliori prodotti nella sua fascia di prezzo ed è indicato a coloro che cercano buone performance,  elasticità di utilizzo e consumi ridotti.

Pro

  • Perfomance in lettura
  • Performance in scrittura
  • Serrature di sicurezza bay
  • Caratteristiche hardware
  • Presenza Link Aggregation
  • HDMI con supporto 4K
  • Consumi ridotti
  • Buon Sistema Operativo
  • Prezzo

Contro

  • Performance USB 3.0 in scrittura
  • Performance LAG non elevate
  • Mancanza notifiche SMS

Ringraziamo Thecus per il sample fornitoci.

Angelo Ciardiello

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads