Ciao Mondo 3!

STREACOM: F12C HTPC Chassis - analisi dell’interno

Indice articoli

F12C III00001

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un cabinet per soluzioni HTPC di fascia molto alta del produttore Streacom, il modello F12C. Tra le caratteristiche principali, oltre ad una qualità costruttiva del telaio esterno estremamente elevata, troviamo una modularità interna semplicemente peculiare, che permetterà configurazioni interne altamente variabili, in base alle singole necessità dell'utente finale. E' stato scelto un sistema di assemblaggio dei dischi che supporta fino a 24 unità da 2.5" in contemporanea, oppure oltre 12 da 3.5"; numeri semplicemente impressionanti, ma che come vedremo sono possibili solo in configurazioni particolarmente esclusive. Al fine della dimostrazione delle potenzialità è stata utilizzata una piattaforma 2011 con un dissipatore a liquido avente un radiatore da 240mm, ben due AMD R9 Nano in Crossfire, il tutto supportato da un alimentatore SilverStone Strider 1500W con certificazione Gold, un HDD da 4TB ed un SSD da 750GB. Sono state eseguite anche due preview, una in italiano ed una in inglese. Scopriamone insieme le potenzialità, buona lettura.

Pubblicità



Ora osserviamo la paratia interna, accessibile ruotando le viti filettate nel plate posteriore:

aF12C III00016

  

La porzione interna si caratterizza certamente per il volume interno e la totale assenza di sistemi di gestione degli hard disk orizzontali, bensì solamente delle singolari staffe verticali nere laterali, la cui funzione sarà espletata entro breve:

 

aF12C III00017

 

Queste ultime sono necessarie per l'installazione degli hard disk, secondo diverse configurazioni. E' possibile spostarle entro tutta la lunghezza del telaio, e bloccarle mediante un rudimentale ma efficace sistema di ancoraggio verticale.

 

aF12C III00018aF12C III00019

 

Posteriormente notiamo la classica predisposizione per le periferiche di espansione PCI, ed il posizionamento della scheda madre e dell'alimentatore:

 

aF12C III00020aF12C III00021

 

 

Gestione slot 5.25’’ e dischi rigidi da 3.5’’ e 2.5’’

La gestione dei dischi rigidi è certamente sui generis per via della presenza del sistema di ancoraggio unico, e certamente poliedrico. Diamo uno sguardo alla modalità di inserzione e fissaggio dei dischi da 3.5":

 

F12C III00004F12C III00005

 

Il sistema di ancoraggio verticale deve essere fissato sull'hard disk lateralmente, ma bisogna fare attenzione alla spaziatura inferiore e laterale, date le diverse altezze nella staffa.

 

F12C III00006F12C III00007

F12C III00008F12C III00009

 

Nell'ultima fotografia potete notare l'orientamento verticale di un hard disk da 3.5" direttamente dietro all'alimentatore da 1500 SilverStone Strider Gold. Sarebbe anche possibile inserire un SSD da 2.5" direttamente dietro il modello da 3.5", installando però una staffa di ancoraggio in posizionamento orizzontale, ancorata a quest'ultimo e fissando l'SSD di conseguenza. Consigliamo caldamente l'adozione di un connettore SATA orizzontale, sullo stile della variante SilverStone utilizzata nel prossimo capitolo dell'assemblaggio. Particolare dei connettori forniti nel case, di accensione e LED HDD. Oltre a ciò possiamo notare le staffe orizzontali, a cui è possibile installare radiatori e ventole, come vedremo in seguito.

 

aF12C III00022aF12C III00023

 

 

Dal PCB presente dietro l'interrutore Power, visionabile nell'ultima fotografia in alto a sinistra, sono presenti due connettori che andranno collegati sulla scheda madre, nei pin relativi al Power e al Power Led. 

 

Piatto scheda madre, CPU e cablaggio

Il piatto della scheda madre è interamente in alluminio e lo spessore è decisamente molto elevato. Il plate della scheda madre è elementare, ricordiamo che è necessario installare gli spacer per il montaggio della stessa sul telaio inferiore. E' possibile installare schede madri fino allo standard E-ATX, senza problemi. Consigliamo però l'adozione di standard micro-ATX. E' possibile installare dissipatori ad aria low profile, ma consigliamo caldamente l'adozione di un dissipatore a liquido AIO avente un radiatore da 120mm, o 240mm.

 

aF12C III00024

aF12C III00026

 

Integrazione di sistemi a liquido

Permette l’integrazione di un radiatore da 120mm o 240mm, grazie alle due staffe orizzontali poste nella parte superiore. Tecnicamente sarebbe possibile anche installare un radiatore da 120mm lateralmente ma lo sconsigliamo, poiché la scheda madre da utilizzare sarebbe necessariamente mini-ITX. 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads