Ciao Mondo 3!

BitFenix Alchemy 2.0 Modular Cables

Indice articoli

BitFenix Alchemy 2.0 Kit Sleeve SSC 46

Il mondo del Modding oramai è arrivato ai vertici e sempre più utenti si affacciano a quest’arte e passione. Tra le tante tecniche e pratiche del Modding, da tempo si è parlato e praticato lo Sleeving. Pratica che vede la personalizzazione di singoli cavi che essi siano delle ventole, degli alimentatori o di altri cavi con una particolare calza che andrà a ricoprirli singolarmente. La pratica dello Sleeving permette di personalizzare in modo del tutto unico i propri componenti grazie alla possibilità di utilizzare numerosi colori per la calza oltre che utilizzare diverse tecniche di sleeving e routing dei cavi. Inutile dire che i più sapranno già di cosa stiamo parlando, dunque vogliamo focalizzare l’attenzione su di un nuovo prodotto di BitFenix che rientra esattamente in questa categoria. Parleremo e analizzeremo oggi il Set/Kit di cavi Alchemy 2.0. Il kit è composto da tutti i cavi originali dell’alimentatore ma interamente sleevati e disponibili non solo in diversi colori ma anche per la stragrande maggioranza degli alimentatori in commercio. BitFenix offrirà dunque una soluzione pronta all’uso per personalizzare la vostra Build nel migliore dei modi.

Pubblicità



Bitfenix logo

L'azienda taiwanese è formata dal connubio di esperti nel settore tecnologico e in quello dei pro-gamers. L'obiettivo è quello di esaudire il più possibile i desideri degli utenti, in modo tale da creare un rapporto molto diretto con la comunità globale, ascoltandone le esigenze più comuni e creando prodotti con un design eccezionale, che escano dai normali canoni di progettazione. Seguendo questo principio sono stati realizzati diversi prodotti interessanti, tra cui il gigantesco cabinet Colossus, il Survivor e la nuovissima versione Prodigy, che ha riscosso un grandissimo successo soprattutto da parte dei modders, per via delle grandi potenzialità e della grande bellezza di questo modello. A seguire, BitFenix ha presentato il Colossus nei formati Mini-ITX e Micro-ATX. Oggi andremo ad analizzare il nuovo BitFenix Nova Window cabinet dal look abbastanza squadrato che ha come punto di riferimento il prezzo davvero molto contenuto.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Realizzati con rame puro e spessore 16AWG
  • Ampia flessibilità dei cavi
  • Supporto ai più famosi brand di PSU
  • Diversi Colori Disponibili
  • Cable Combs Inclusi

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

https://www.bitfenix.com/global/en/products/premium-modding/alchemy-2-0-modular-cable/


Specifiche tecniche

Velocemente abbiamo detto che i nuovi Kit Alchemy 2.0 sono disponibili per i maggiori modelli di alimentatori in commercio quali Corsair, Seasonic, EVGA, Cooler Master e Be Quiet. Noi abbiamo richiesto il Kit compatibile per alimentatori Seasonic (compatibile anche con alcuni XFX aventi la stessa piattaforma) e più precisamente relativi i modelli a seguire:

  • KM3-Serie: (X-850 KM3, X-750 KM3, X-650 KM3)
  • XM2-Serie: (1250W XM2, 1050W XM2)
  • XP3-Serie: (1200W XP3, 1050 Snow White XP3, 1050W XP3)
  • XP2-Serie: (860W XP2, 760W XP2, 660W XP2)
  • Platinum Fanless FL2-Series: (520W FL2, 460W FL2, 400W FL2)
  • XFX Pro Serie Black Edition: (1250-BEFX, 1050-BEFX, 850-BEFX)

Riportiamo di seguito i colori e modelli dei Kit disponibili nonché le dimensioni complete dei singoli cavi.

colori combinazioni

specifiche

I colori disponibili sono identici per ogni serie di alimentatore. Come potrete immaginare quello che realmente cambierà sarà la disposizione dei cavi e quindi lo schema di cablaggio di ogni singolo cavo principalmente 24pin ATX, 8pin EPS, cavi VGA.


Packaging

Il Kit, perché di Kit di cavi si tratta, che riceveremo sarà contenuto in una classica confezione di cartone abbastanza spessa sulla quale troveremo un design elegante e classico. Nella parte frontale troveremo il logo di BitFenix con la sigla abbreviata della serie del brand scelto. Nel retro troveremo invece ulteriori informazioni e principalmente le dimensioni (lunghezza) dei singoli cavi contenuti all’interno.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-2  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-3

Lateralmente troveremo invece i diversi colori disponibili e il logo BitFenix ad indicare il modello del Kit scelto.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-4


Nel Dettaglio

Una volta aperta la confezione troveremo tutti i cavi riposti con una notevole cura in ulteriori confezioni/blister di plastica trasparente.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-5

Estratte tutte le confezioni troveremo un totale di 14 confezioni contenenti tutti i principali cavi del colore o combinazione di colori scelto, inclusa una confezione extra contenente 5 Cable Combs e un cavo Molex a 3Pin per un obsoleto Lettore Floppy.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-6

Dettaglio di ogni singola confezione contenente un cartoncino con il nome del cavo nella parte frontale e alcuni dettagli in quella posteriore.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-7  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-8

Dettaglio di tutti i cavi e accessori che troveremo nella confezione.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-9

Passiamo ora ad analizzare i singoli cavi e la loro qualità costruttiva. Diciamo subito come BitFenix già dalla confezione abbia realizzato un prodotto curato e qualitativamente ottimo. I singoli cavi sono realizzati molto bene e la disponibilità di diversi colori, combinazioni di colore e compatibilità con i maggiori alimentatori e serie in commercio assicurerà un’ampia scelta e personalizzazione per la personale build. Noi come potete notare abbiamo scelto una colorazione Nvidia ovvero la combinazione di colori Nero e Verde Acido (riferimento diretto anche al brand Razer). BitFenix già dalla presentazione delle Strips Alchemy 2.0 aveva puntato molto su questo colore, in riferimento al verde Nvidia, e con questi Kit si prosegue tale strada tutto a vantaggio del gusto personale e della personalizzazione.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-16

Prendendo ad esempio il cavo 24 Pin ATX troviamo un cavo di lunghezza pari a 650mm, dimensione più che sufficiente a raggiungere tale connettore in ogni case che sia ATX o di dimensioni maggiori. A seconda del tipo di alimentatore che utilizzerete, troverete inoltre un cavo ‘’splittato’’ o singolo lato PSU. Nel nostro caso troviamo ad una estremità la combo 10+18 Pin e all’altra estremità il singolo 24 Pin sdoppiabile 20+4. Ogni singolo cavo di questi nuovi kit è ‘’ Heatshrink-less’’ ovvero viene utilizzata una particolare procedura/tecnica per cui la calza viene ‘’fusa’’ all’estremità del cavo prima di entrare nel Plug in plastica e non più tenuta in sede da una copertura in gomma che poteva risultare antiestetica. Diciamo anche che tale tecnica si è affinata nel corso degli anni grazie a sempre più Modders e utenti che hanno deciso di customizzare il PC fin nei minimi dettagli. La tecnica dello Sleeving si è così diffusa che anche alcuni degli stessi brand produttori di PSU, durante il corso degli anni, hanno in prima battuta offerto Kit Sleevati singolarmente ma con quell’antiestetica gomma a sostegno della vera e propria calza: ora finalmente siamo di fronte a Kit Sleevati a regola d’arte.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-16  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-17  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-18  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-19  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-20  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-21  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-22

Ogni singolo cavo, con spessore 16AWG, è rivestito da una calza molto flessibile ma che nel momento della torsione non si ‘’sfilaccia’’ mostrando il vero cavo come potrebbe accadere con una calza di bassa qualità. BitFenix già con le prolunghe della serie Alchemy aveva reso felici gli utenti grazie alla qualità e tipologia della calza utilizzata. Con gli attuali cavi/Kit Sleeved avremo dunque un prodotto di qualità.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-23  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-24

Possiamo notare tale cura in ogni singolo cavo del Kit Alchemy 2.0.

Dettaglio cavo 8 Pin EPS.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-25  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-26  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-27  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-28

Dettaglio cavo 6+2 PCI-E.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-29

Dettaglio cavo SATA.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-30  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-31  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-32

Inoltre come accennavamo in ogni Kit troveremo un cavo/adattatore Molex-3Pin.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-10

E i Cable Combs. I Cable Combs altro non sono che delle strutture di supporto realizzate nei più disparati materiali, dalla plastica alla gomma passando per l’alluminio e così via. Nel Kit troveremo Cable Combs in silicone molto flessibili e facilmente applicabili. Ne troveremo 5 e purtroppo solo da poter applicare al cavo principale 24 Pin ATX viste le dimensioni.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-11  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-12  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-13  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-14  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-15

L’installazione è davvero facile e veloce e non richiederà alcuna esperienza se non un minimo di praticità. A seguire alcune immagini.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-33  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-34  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-35  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-36  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-37

Come vediamo l’utilizzo dei Cable Combs potrà rendere il design del cavo o dei cavi leggermente più pulito e ordinato. Ovviamente è un fattore soggettivo e personale. Per come la vedo io il bello dei cavi sleevati è vedere il ‘’volume’’ ma si può comprendere anche come in Mod che puntano alla perfezione siano ottimi accessori per organizzare al meglio i cavi.

Infine abbiamo proceduto ad utilizzare un Seasonic X-650 per completare al meglio l’installazione del Kit Alchemy 2.0 di BitFenix.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-1  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-40  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-41

Essendo il Seasonic X-650 un alimentatore completamente modulare potrete installare tutti o solo parte dei cavi sleevati del Kit di BitFenix.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-38  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-39

Noi abbiamo collegato prima tutti i maggiori cavi all’alimentatore (con alcuni di riserva).

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-42  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-43   BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-44  

E poi solo quelli che ci interessavano.

BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-45  BitFenix-Alchemy-2.0-Kit-Sleeve-SSC-46

Inutile dire, almeno in questo caso, come l’accostamento Seasonic X-650 con Kit BitFenix Alchemy 2.0 Nero/Verde sia di tutto rispetto. Potrete comunque sbizzarrirvi con le vostre creazioni e personalizzare al meglio il vostro PC.


Conclusioni

Oro HD new  design

Qualità 5 stelle Calza e assemblaggio ottimali. Flessibilità assicurata senza alcun problema. Pratici i Cable Combs, seppur solo per il cavo 24 Pin ATX, per i più perfezionisti.
Prezzo 5 stelle Circa 90€ per il Kit Seasonic. Prezzo leggermente maggiore per altri modelli e serie di alimentatori.
Design 5 stelle Design valido e insieme alla qualità complessiva dei singoli cavi sleevati avrete un nuovo look all’interno della vostra Build.
Montaggio 5 stelle Installazione immediata, veloce e a prova di errori.
Complessivo 5 stelle  

 

BitFenix estende ancor più la sua gamma e serie di accessori Alchemy e lo fa con il Kit di cavi Sleeved Alchemy 2.0. Durante questa recensione abbiamo potuto notare come BitFenix pian piano stia allargando il proprio catalogo con soluzioni e proposte dedicate esclusivamente ai Modders e a tutti gli utenti che amano personalizzare al massimo il proprio PC. Il Kit BitFenix Alchemy 2.0 è disponibile in diversi colori o combinazioni di colore nonché compatibile con i maggiori modelli e serie di alimentatori in commercio. Se dunque non doveste avere la pazienza di dover o voler sleevare ogni singolo cavo del vostro alimentatore modulare potrete sempre acquistare direttamente un Kit BitFenix Alchemy 2.0. La qualità di ogni singolo cavo così come la qualità generale corrispondono esattamente alla categoria in cui la stessa BitFenix pone questi Kit/Prodotto ovvero nella Premium. Siamo rimasti molto soddisfatti del balzo che BitFenix ha fatto in questa direzione venendo ancora più incontro alle esigenze degli utenti più esigenti. Anche il prezzo del Kit da noi scelto per la serie di alimentatori Seasonic è in linea con quanto ci potevamo aspettare. Parliamo di circa 90€ per un set di cavi completamente sleevati. Cosa chiedere di più?

Pro

  • Qualità Complessiva
  • Diversi Colori e Combinazioni di Colore
  • Ampia Compatibilità

 

Contro

  • Forse fornire più Cable Combs anche per gli altri cavi

 

Si Ringrazia BitFenix per i sample fornitici.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads