Ciao Mondo 3!

Drobo 5N - Intel Robocopy e SMB

Indice articoli

Drobo 5n image 12

Torniamo a parlare di N.A.S. (Network Attached Storage), andando ad analizzare le caratteristiche e le performance di un prodotto dal design e dalle caratteristiche interessanti, mai viste fino ad ora: il Drobo 5N.

Pubblicità



Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida. Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Robocopy

In questo caso i valori sono molto buoni.

Lo spostamento di singoli file di medie/grandi dimensioni si assesta intorno ai 90/96MB/s mentre l’album di fotografie è stato spostato ad una velocità media di 49.09MB/s in fase di scrittura e 63.88MB/s in fase di lettura.

Valori decisamente più contenuti nel trasferimento di numerosi documenti di testo.

Protocollo SMB

Il protocollo Server Message Block è un protocollo utilizzato per la condivisione e lo spostamento di file soprattutto in ambienti Windows. Abbiamo utilizzato questo protocollo tramite il comando "Xcopy" presente nel prompt dei comandi (MS-DOS).

smb

Utilizzando il protocollo SMB (il classico “copia e incolla”) le performance si ridimensionano leggermente verso il basso raggiungendo un picco di 95.02MB/s in fase di lettura e 87.55MB/s in fase di scrittura.

File di grandi dimensioni e album di immagini “viaggiano” di pari passo mentre il trasferimento di documenti di testo risulta essere il tallone d’Achille di questo prodotto.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads