Ciao Mondo 3!

Buffalo LinkStation LS510D - Intel Robocopy e SMB

Indice articoli

LS510D image 09

Questa settimana ci occupiamo di un NAS facente parte della famiglia LinkStation, prodotta e commercializzata da Buffalo. Parliamo di un Network Attached Storage a singolo bay, con disco da 2TB integrato e rivolto principalmente alle utenze domestiche; il Buffalo LinkStation LS510D.

Pubblicità



Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida. Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

robocopy

Le performance vengono confermate anche utilizzando Robocopy, superando in fase di lettura i 100MB/s per quanto riguarda il file da 500MB ed assestandosi sugli 87MB/s per file di grandi dimensioni.

La scrittura risulta leggermente più lenta ma comunque apprezzabile.

Protocollo SMB

Il protocollo Server Message Block è un protocollo utilizzato per la condivisione e lo spostamento di file soprattutto in ambienti Windows. Abbiamo utilizzato questo protocollo tramite il comando "Xcopy" presente nel prompt dei comandi (MS-DOS).

smb

Con il protocollo SMB, il classico “copia e incolla” a cui siamo tanto abituati, le cose migliorano sensibilmente.

Sia in fase di lettura che scrittura sfioriamo i 100MB/s, e questo vale sia per i file di piccole/medie dimensioni che quelli di grandi dimensioni (solo i 4GB in fase di “lettura” sembrano rallentare poco sotto i 90MB/s).

Velocità più contenute, invece per quanto riguarda il trasferimento della cartella contenente immagini.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads