Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming - Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

Indice articoli

GA Z170X Ultra Gaming 8 

GIGABYTE, uno dei leader nel settore di schede madri, schede video e altri componenti, ha allargato da pochi mesi la propria gamma di schede madri dotate di chipset Z170. Precedentemente avevamo già analizzato un altro modello della serie Gaming e precisamente la Z170X-Gaming 7 (QUI la recensione). Oggi abbiamo ricevuto il modello Z170X-Ultra Gaming che appartiene sempre alla serie Gaming ma che cambia design senza sacrificare caratteristiche, dotazione di porte e connessioni nonchè doti di overclock. Vedremo meglio nel corso di questa recensione come il modello Z170X-Ultra Gaming, sicuramente destinato a PC da Gaming (come suggerisce anche il nome), si è comportato.  

Pubblicità



In questo paragrafo come di consueto analizzeremo velocemente le caratteristiche di cui si compongono le diverse schede madri. Oggi è il turno della GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming; vediamo quali sono le principali caratteristiche che la compongono.

Thunderbolt 3

La GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming è dotata di porta Thunderbolt 3 attraverso il connettore posteriore USB 3.1 Type-C e controller proprietario Intel. Ciò permetterà di avere una banda massima di ben 40Gb/s quindi quasi il doppio rispetto alla precedente versione Thunderbolt 2.

Thunderbolt 3

 

Thunderbolt 3 1

Intel USB 3.1

Parlando di controller proprietario e porta USB 3.1 ricordiamo che la GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming adotta un esclusivo controller Intel, certificato in esclusiva, il quale potrà garantire un trasferimento di circa 3 volte superiore alla banda classica di 10Gb/s di un controller non Intel.

USB 3.1 Intel 

Ambient Surround LED

La GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming ha anche una vocazione estetica tanto che è stata dotata oltre alla classica Trace Path LED zona audio anche di ulteriori LED vicino gli Slot RAM, Slot PCI-E e fasi di alimentazione oltre che di un set LED sul lato destro del PCB.

Ambient Surround LED

Dual Hybrid Fan Headers

Come oramai un po' tutte le nuove e di fascia medio alta schede madri Z170 anche la GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming è stata dotata di un duplice Header per collegare le pompe PWM dei vostri AIO o impianti a Liquido.

Dual Pump

Virtual Reality Ready

La GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming è stata dotata di tutte le caratteristiche essenziali a garantire una solida base su cui assemblare un PC per godere a pieno della Virtual Reality.

VR

Sistema 2-Way SLI / CrossFire

Possibilità di installare senza problemi sistemi Multi GPU sia NVDIA che AMD per sfruttare al massima la propria configurazione.

Multi GPU

Profilo XMP fino a 3866 MHz e oltre

La GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming offre pieno supporto a moduli RAM in profilo XMP fino a 3866 MHz e oltre previa compatibilità con modello e produttore.

XMP

Ultra Durable™ PCIe Armor

Tutti gli slot PCI-E x16 della Z170X-Ultra Gaming sono dotati di rinforzi in metallo per evitare danneggiamenti nel tempo dovuti a schede video custom dotate di, molto spesso, dissipatori ingombranti e pesanti.

PCI Armor

A seguire trovate le specifiche tecniche della GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming:

specifiche-1  specifiche-2  specifiche-3  specifiche-4  specifiche-5

Per ulteriori informazioni a caratteristiche o dettagli vi rimandiamo al sito GIGABYTE:

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z170x-ultra_gamingrev_10/overview/

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads