Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming - Conclusioni

Indice articoli

GA Z170X Ultra Gaming 8 

GIGABYTE, uno dei leader nel settore di schede madri, schede video e altri componenti, ha allargato da pochi mesi la propria gamma di schede madri dotate di chipset Z170. Precedentemente avevamo già analizzato un altro modello della serie Gaming e precisamente la Z170X-Gaming 7 (QUI la recensione). Oggi abbiamo ricevuto il modello Z170X-Ultra Gaming che appartiene sempre alla serie Gaming ma che cambia design senza sacrificare caratteristiche, dotazione di porte e connessioni nonchè doti di overclock. Vedremo meglio nel corso di questa recensione come il modello Z170X-Ultra Gaming, sicuramente destinato a PC da Gaming (come suggerisce anche il nome), si è comportato.  

Pubblicità



Oro HD new  design

Prestazioni 4,5 stelle

Prestazioni complessive valide. Una valida scheda madre per Gaming e non.

Overclock 4,5 stelle Overclock garantito fino a 4.6 GHz. Frequenza valida per la stragrande maggioranze delle persone e utilizzi. Impiegato l’ormai classico controller PWM Intersil ISL95856.
Design 4,5 stelle Design elegante e aggressivo grazie anche al sistema Ambient Surround LED ampliato alla zona Socket e Slot RAM.
Materiali 4,5 stelle GIGABYTE da sempre svolge un valido lavoro sui propri PCB e dobbiamo dire che anche in questo il PCB della Ultra Gaming risulta ben realizzato e curato sotto diversi aspetti.
Prezzo   4 stelle Circa 180€. Prezzo forse un po' alto rispetto ad altri modelli più spinti. 
Complessivo 4,5 stelle  

        

Concludiamo la recensione del modello GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming affermando che ci troviamo di fronte una scheda madre equilibrata e ideale per essere utilizzata in diversi utilizzi. Sicuramente come suggerisce il nome potremo inserirla nella nostra Build da Gaming e assicurarci che non sfiguri grazie anche ad un design elegante e aggressivo corredato a sua volta da un set di LED di colore rosso che caratterizzano il cosiddetto Ambient Surround LED.

La dotazione di porte e connessioni è varia e valida. Avremo uscite HDMI, DisplayPort, Thunderbolt 3, porte USB 3.0, 3 Slot PCI-E x16 per poter usufruire di configurazioni SLI o Crossfire, slot M.2 oltre a porte SATA, SATA Express e U.2 per il massimo della velocità comparto Storage.

Per quanto riguarda il comparto fasi di alimentazione abbiamo 7 fasi di alimentazione gestite da un ormai classico se non standard controller PWM Intersil ISL95856 che ci ha garantito in Overclock una frequenza massima e stabile di 4.6 GHz più che sufficienti per un utente medio.

Il prezzo a cui viene proposta la GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming è di circa 180€, prezzo che potrebbe risultare leggermente alto ma in linea con altri modelli di pari caratteristiche e dotazione.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2eZIlUL.

Pro

  • Design e cura
  • Ambient Surround LED
  • BIOS rinnovato con sempre la localizzazione Italiana
  • USB Type-C da 100W
  • Doppio Header per Pompe di Impianti a Liquido

Contro

  • Comparto Audio Downgradato da Realtek ALC1150 a ALC892

Si Ringrazia GIGABYTE per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads