Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170X-Ultra Gaming - BIOS

Indice articoli

GA Z170X Ultra Gaming 8 

GIGABYTE, uno dei leader nel settore di schede madri, schede video e altri componenti, ha allargato da pochi mesi la propria gamma di schede madri dotate di chipset Z170. Precedentemente avevamo già analizzato un altro modello della serie Gaming e precisamente la Z170X-Gaming 7 (QUI la recensione). Oggi abbiamo ricevuto il modello Z170X-Ultra Gaming che appartiene sempre alla serie Gaming ma che cambia design senza sacrificare caratteristiche, dotazione di porte e connessioni nonchè doti di overclock. Vedremo meglio nel corso di questa recensione come il modello Z170X-Ultra Gaming, sicuramente destinato a PC da Gaming (come suggerisce anche il nome), si è comportato.  

Pubblicità



Passiamo dunque ad analizzare il BIOS della GIGABYTE Z170X-Ultra gaming. Una volta nel BIOS notiamo subito un restyle da parte di GIGABYTE per questo modello. Essendo una scheda madre in colorazione prettamente Nero e Rosso troveremo una grafica a richiamare il tutto. BIOS che forse per una interfaccia rinnovata sembra scarno di voci e opzioni ma navigandoci all’interno ci accorgiamo che troveremo tutte le principali funzioni come sempre.

Infatti possiamo osservare come con il cursore spostandoci nel lato destro o nella parte inferiore potremo far apparire dei Menù a Slide con i parametri in esecuzione o Menù Avanzati o ancora tramite il tasto Alt la breve descrizione della voce che andremo a modificare.

BIOS composto da 7 Menù, al solito, nei quali avremo modo di poter modificare ogni singolo parametro e/o impostazione.

Partiamo dal Menù ‘’M.I.T’’ dove per questa volta troveremo tutti i parametri che ci permetteranno di eseguire un Tuning/Overclock della CPU, delle RAM e di altri parametri essenziali per raggiungere una frequenza non standard. Potremo inoltre gestire il grafico relativo alla curva di ogni singolo Header principale o impostarne uno generale per tutti nei classici valori Full, Auto, Normal e così via.

Se siete utenti più smaliziati potrete persino rimuovere eventuali avvisi relativi alle temperature della CPU o guasti alle ventole/connettori.

Tutte le voci che troveremo saranno corredate da submenù per affinare un eventuale overclock.

A differenza di altri BIOS non avremo voci in un Menù a tendina ma dovremo digitare eventualmente noi il valore o utilizzare i classici tasti ‘’+’’ e ‘’-‘’.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-1  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-2  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-3  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-4  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-5  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-6  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-7  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-8  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-9  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-10  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-11  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-12  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-13  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-14  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-15  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-16  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-17  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-18

Passando al Menù ‘’System’’ troveremo un riepilogo del modello e informazioni della scheda madre, della data e la possibilità di impostare una lingua diversa. GIGABYTE come sempre non dimentica la nostra cara lingua e dunque troveremo una localizzazione ‘’Italiano’’.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-19  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-20

Il Menù ‘’BIOS’’ ci mostrerà voci relative alla sequenza di Boot, possibilità di abilitare il Fast Boot o meno e altre voci tra cui la possibilità di modificare la velocità del puntatore per utilizzare il mouse in questo bios UEFI.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-21  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-22

Arriviamo a ‘’Peripherals’’ dove in primis potremo abilitare o disabilitare il Ambient Surround LED, dunque i LED presenti sul PCB e a seguire modificare le impostazioni relative alla dotazione di porte e connessioni presenti sulla Z170X-Ultra Gaming.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-23  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-24  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-25  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-26  GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-27

Menù ‘’Chipset’’ ci darà modo di alcune funzioni avanzate della CPU o del PCH.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-28

Menù ‘’Power’’ potremo agire e modificare le impostazioni di risparmio energetico e relative sospensioni energetiche.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-29

Infine il classico Menù ‘’Save and Exit’’ con cui potremo salvare o meno le modifiche apportate, caricare i valori di Default in caso di problemi o di creare e caricare Profili personalizzati.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-30

Ricordiamo, prima di passare alla fase di test, che potremo accedere anche al Menù/Interfaccia semplificata premendo il tasto F7.

GA-Z170X-Ultra Gaming-BIOS-31

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads