Ciao Mondo 3!

Western Digital My Passport Wireless Pro - Test Prestazionali

Indice articoli

WD My Passport Pro 14

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo ad analizzare e recensire un Hard Disk davvero particolare, stiamo parlando del My Passport Wireless Pro di WD. Le principali features di questo device sono: 1) la possibilità di archiviare dati via Wi-Fi, eliminando l’uso dell’USB; 2) la presenza di uno slot SD Card 3.0, per trasferire velocemente dati sull’Hard Disk senza l’uso del Pc; 3) la possibilità di utilizzarlo in mobilità, grazie alla presenza di una batteria da 6400 mAh. Dopo questa piccola introduzione andiamo a vedere come si è comportato questo prodotto nei nostri test.

Pubblicità



HD Tune Pro 5.50

HD Tune Pro è un utility per hard disks e SSDs con molte funzioni; può essere utilizzata per misurare in modo accurato le performance del nostro drive alla ricerca di errori, in quanto permette anche di monitorare lo stato vitale del drive, permette di cancellare i dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 5.00. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) ed una a pagamento (HD Tune Pro).

HD Tune WD My Passport Wireless Pro Read  HD Tune WD My Passport Wireless Pro Write  HD Tune WD My Passport Wireless Pro Random Access Read  HD Tune WD My Passport Wireless Pro Random Access Write

I test di scrittura e lettura fanno segnare prestazioni leggermente sotto la media rispetto ad Hard Disk USB 3.0 tradizionali, circa 83 MB/s di media, ma in linea con altri prodotti dotati della stessa tecnologia Wi-Fi.

ATTO Disk Benchmark

ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura ed in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

Atto WD My Passport Wireless Pro

Con ATTO le prestazioni in Read e Write si attestano sui 113 MB/s, valori che si confermano abbastanza buoni.

Crystal Disk Mark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32; tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

CrystalDiskMark WD My Passport Wireless Pro



In questo test il Western Digital My Passport Wireless Pro registra le migliori prestazioni, rispettivamente 114 MB/s e 115 MB/s in lettura e scrittura.

Test Wi-Fi

Abbiamo incluso nella nostra prova anche dei test Wi-Fi per misurare la velocità dell’Hard Disk in tale modalità. Come possiamo vedere le prestazioni diminuiscono di molto, ma attraverso la tecnologia wireless abbiamo il vantaggio di poter trasferire file senza il bisogno del cavo USB e di poter vedere film e serie tv su più dispositivi contemporaneamente. Infine abbiamo avviato contemporaneamente un film in streaming in risoluzione Full-HD su due dispositivi diversi senza riscontrare alcun rallentamento o lag.

WiFi 2.4 GHz  WiFi 2  USB3.0 film

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads