Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170-Gaming K3 - Conclusioni

Indice articoli

GIGABYTE Z170 Gaming K3 7

Quando non si ha un budget troppo elevato per assemblare un nuovo PC è sempre difficile scegliere i diversi componenti, in particolar modo la scheda madre. GIGABYTE sembra saperlo bene ed ecco perché ha di recente introdotto un ulteriore scheda madre Skylake Ready con chipset Z170. Oggi andremo ad analizzare la Entry Level GIGABYTE Z170-Gaming K3 che appartiene sempre alla serie G1 Gaming. Il nome potrebbe suggerire una scheda madre davvero cheap ma come vedremo nel corso della recensione la Gaming K3 ha restituito interessante prestazioni, caratteristiche e un davvero valido Overclock.

Pubblicità



Oro HD new

Prestazioni  4,5 stelle Prestazioni complessive interessanti per la fascia di prezzo in cui viene collocata.
Overclock 4,5 stelle Overclock manuale garantito fino a 4.7 GHz. Frequenza valida per il Gaming e non. Impiegato l’ormai classico controller PWM Intersil ISL95856 e 7 Fasi di alimentazione.
Design 4 stelle Design interessante seppur un PCB Matte Black sarebbe stato decisamente migliore. Non sfigura anche grazie al sistema Ambient LED e Trace Path Audio.
Materiali  4 stelle La GIGABYTE Z170-Gaming K3 offre un assemblaggio valido e buona componentistica ma non a livello dei modelli Ultra Durable. Nulla di cui preoccuparsi comunque.
Prezzo   4 stelle Circa 120€. Assente il supporto allo SLI e Crossfire limitato.
Complessivo 4,5 stelle  

          

La GIGABYTE Z170-Gaming K3 sarà non solo una valida scheda madre per il Gaming o per un buon livello di Overlock ‘’amatoriale’’ ma anche per coloro i quali hanno/avranno un budget ristretto senza voler sacrificare troppo qualità, caratteristiche e dotazione.

Il Design della GIGABYTE Z170-Gaming K3 è sì valido ma il PCB Nero con qualche zona a riflesso Marrone potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Ovviamente sono davvero piccolezze visto che l’immancabile Ambient LED porterà tutta l’attenzione alla zona laterale destra della Mainboard o del circuito Audio in presenza di un case con paratia finestrata.

Abbiamo inoltre notato con piacere come la GIGABYTE Z170-Gaming K3 si sia rivelata interessante in caso di Overclock. Infatti, avremo non solo a disposizione dei Profili Automatici fino a 4.6 GHz ma con un minimo sforzo e conoscenza potremo portare la nostra CPU a 4.7 GHz senza compromettere la stabilità complessiva. Tutto ciò è merito di un buon controller Ibrido PWM Intersil ISL95856 e delle 7 fasi di alimentazione già viste anche in altri modelli.

Visto il prezzo di soli e circa 120 € qualcosa a cui rinunciare doveva esserci ed ecco che la Z170-Gaming K3 offre solo un supporto a configurazioni Multi-GPU AMD (Crossfire). Supporto, in quest’ultimo caso, limitato da ulteriori limitazioni di banda. Non potremo avere insomma la classica configurazione x8/x8. Sinceramente non una grande perdita visto che schede madri di questa fascia vengono sempre accoppiate ad una singola VGA.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2h9K2V1.

Pro

  • Buon Design e Ambient Surround LED
  • Slot M.2 e Supporto a tutti gli Standard
  • Overclock
  • Prezzo

Contro

  • No supporto a Nvidia SLI
  • AMD Crossfire limitato

Si Ringrazia GIGABYTE per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads