Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z170-Gaming K3 - Overclock

Indice articoli

GIGABYTE Z170 Gaming K3 7

Quando non si ha un budget troppo elevato per assemblare un nuovo PC è sempre difficile scegliere i diversi componenti, in particolar modo la scheda madre. GIGABYTE sembra saperlo bene ed ecco perché ha di recente introdotto un ulteriore scheda madre Skylake Ready con chipset Z170. Oggi andremo ad analizzare la Entry Level GIGABYTE Z170-Gaming K3 che appartiene sempre alla serie G1 Gaming. Il nome potrebbe suggerire una scheda madre davvero cheap ma come vedremo nel corso della recensione la Gaming K3 ha restituito interessante prestazioni, caratteristiche e un davvero valido Overclock.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-6700K installata nella GIGABYTE Z170-Gaming K3.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. Per la GIGABYTE Z170-Gaming K3, troviamo questa impostazione, e come abbiamo visto nel capitolo BIOS avremo un OC Automatico/Profilo fino a 4.6 GHz. Abbiamo voluto sfruttare tale profilo come Profilo ‘’Medio’’ nella classica comparazione e spingerci Manualmente, con successo, a qualcosa di più.

Per le classiche prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6700K ha una frequenza base di 4.0GHz e con Turbo attivo di 4.2GHz 4c/8t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 8GB con frequenza di 3466MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

oc a 1.35

La GIGABYTE Z170-Gaming K3 si è rivelata interessante sotto il punto di vista dell’Overclock. Durante i test abbiamo potuto sfruttare non solo il profilo automatico a 4.6 GHz senza alcun tipo di problema ma salire anche ad uno step manuale in più, 4.7 GHz, che potrete vedere dall’immagine qui su. Abbiamo chiuso infine il Benchmark Cinebench ad una frequenza di 4.7 GHz con un voltaggio stabile di 1.35 V in Windows e 1.38 V nel BIOS con un VDroop molto simile a quanto visto per il modello Z170X-Ultra Gaming.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads