Ciao Mondo 3!

GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 5 - RGB Fusion

Indice articoli

sZ270X GAMING 5board

Vi avevamo accennato nei giorni scorsi (QUI) della nuova linea di schede madri AORUS proposta da GIGABYTE in occasione del lancio dei processori Kaby Lake di Intel. Oggi partiremo dal primo di tanti modelli a seguire ovvero dalla GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 5. Modello intermedio caratterizzato da numerose e nuove caratteristiche a partire dal sistema RGB Fusion che ci permetterà di controllare, anche a ritmo di musica, l’illuminazione del set di LED posti sul PCB, al nuovo comparto audio ALC1220, al nuovo sistema Smart Fan 5 o alla nuova grafica del BIOS. Insomma un netto Restyling ‘’esterno e interno’’ rispetto ai precedenti modelli che abbiamo recensito. Ricordiamo velocemente che il Chipset Z270 è pienamente compatibile sin da subito con i processori Skylake e ovviamente con i nuovi Kaby Lake.

Pubblicità



Una se non la principale novità e caratteristica dell’intera gamma AORUS di GIGABYTE è senza dubbio il sistema di illuminazione RGB. Un set di LED posti in zone ben definite del PCB permetterà una completa e valida personalizzazione della vostra configurazione. Sistema che si caratterizza anche per la presenza di un Header per strisce RGB e la possibilità di variare la cover in plastica laterale con altri motivi.

Il sistema RGB Fusion potrà essere controllato o da BIOS o da software da installare per avere una maggiore personalizzazione. Ci basterà dunque installare la Suite APP Center e a seguire l’APP RGB Fusion se scaricata singolarmente dal sito GIGABYTE o il pacchetto completo direttamente dal DVD-ROM nel bundle.

GIGABYTE RGB Fusion APP Center 1

Una volta installata non ci resterà che avviare l’APP RGB Fusion per accedere ad un’interfaccia semplice ed immediata con cui personalizzare l’illuminazione della GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 5.

GIGABYTE RGB Fusion APP Center 2

Notare come l’APP ci metta a disposizione due ulteriori ‘’interfacce’’. La prima ‘’Basic’’ e la seconda ‘’Advanced’’. La prima ci metterà a disposizione diversi effetti. Avremo Static, Pulse, Color Cycle, Flash, Intelligent, Music. Ognuno potrà essere personalizzato in colore o velocità.

GIGABYTE RGB Fusion APP Center 3

L’interfaccia ‘’Advanced’’ invece ci permetterà di decidere quali zone del PCB illuminare e con quale effetto, colore. Potremo creare dunque un Mix estetico perfetto secondo i nostri gusti. Avremo anche a disposizione 3 Profili cui salvare diverse combinazioni e la possibilità di utilizzare la stessa illuminazione per un eventuale striscia a LED collegata all’Header dedicato.

N.B. Tale possibilità seppur spiegata, come eseguirla tramite Popup, non si riesce ad attivare in quanto appena si clicca una zona e si scegle il colore tutte le altre zone vengono settate dello stesso colore. Sicuramente lo sviluppo da portare avanti è ancora molto.

GIGABYTE RGB Fusion APP Center 4  GIGABYTE RGB Fusion APP Center 5

A seguire vi lasciamo alcune immagini dell'illuminazione e delle relative zone.

AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-1  AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-2  AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-3  AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-4  AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-5  AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-6  AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-7

Zona Audio e Zona PCI-E

AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-8

Zona Socket

AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-9

Zona Slot DDR e Laterale ''Accent''

AORUS-Z270X-Gaming-5-LED-10

Sinceramente il software è ancora acerbo e necessità di un buono studio di miglioramento e debugging ma come inizio non ce male.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads