Ciao Mondo 3!

Klim Wind - Confezione, materiali, specifiche

Indice articoli

klimwind 1

Nella recensione di oggi vi presentiamo Klim Wind, una base di raffrettamento per notebook da 13" a 19" che ha come obiettivo la riduzione delle temperature dell'hardware presente sui nostri portatili, il tutto badando anche ad un look aggressivo e piacevole ad un prezzo molto competitivo: 29€. Abbiamo realizzato alcuni stress test con raffrettamento attivo\disattivo al fine di valutare le differenze, andiamo a scoprire come si comporta questo accessorio.

Pubblicità



Prima di mostrarvi i risultati dei test è bene dare uno sguardo alla confezione di vendita ed alla qualità costruttiva di questo prodotto. La confezione contiene soltanto la base di raffreddamento ed un cavetto USB sleevato per l'alimentazione, è comunque tutto ciò di cui abbiamo bisogno per utilizzare al meglio Klim Cool.

klimwind 10 klimwind 11

Questa base di raffreddamento viene proposta in colorazione nero-blu, nero-rosso o rosso-blu; può ospitare notebook fino a 19", tuttavia i portatili superiori ai 17" non rientreranno completamente sul piano di appoggio ma il produttore garantisce una stabilità tale da permetterne ugualmente l'utilizzo. A livello costruttivo questa base di raffrettamento presenta uno scheletro totalmente in plastica dalle dimensioni di 408 x 278 x 29 mm e dal peso di 850 grammi; la zona in cui viene appoggiato il notebook è invece realizzata con una griglia in mesh. La plastica è di discreta qualità, sufficientemente rigida per conferire una buona solidità alla struttura. Sul retro sono chiaramente presenti i piedini gommati, ovviamente la zona posteriore presenta due levette simili a quelle delle tastiere che permettono di regolare l'inclinazione della base; è un peccato che l'angolo di appoggio non sia regolabile finemente (in pratica o si tiene la base parallela al piano di appoggio o inclinata di un angolo fisso). Sempre sul retro troviamo un piccolo vano utile per riporre il cavetto USB.


La parte superiore, caratterizzata dal logo Klim e dalla griglia in mesh, presenta anche due gancetti estraibili utili ad evitare un eventuale scivolamento del notebook verso il basso. Le porte USB, di tipo normale e non 3.0, sono situate nella zona posteriore, ce ne sono due perchè una viene utilizzata per l'alimentazione mentre l'altra funge da "hub" USB; in questo modo la porta che viene occupata sul notebook viene recuperata tramite la basetta di raffrettamento. A fianco delle porte USB abbiamo anche le due rotelline che servono a regolare con continuità la rotazione delle ventole, a due a due. Ogni ventola infine è dotata di led blu che si accendono automaticamente all'avviamento delle ventole e non possono essere disattivati.


Le ventole hanno le seguenti specifiche: 

  • dimensioni 120x120x15mm
  • velocità di rotazione 1200 RPM +- 10%
  • air flow 75.35 CFM
  • tensione di alimentazione 5V
  • consumo 3.75W

klimwind 1 klimwind 2 klimwind 3 klimwind 6 klimwind 8 klimwind 9

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads