Ciao Mondo 3!

Buffalo MiniStation Extreme HD-PZFU3 1TB - Conclusioni

Indice articoli

buffalo hdpzfu3 09

Quest’oggi la redazione di Xtremehardwarevi propone test ed approfondimenti relativi ad un hard disk portatile USB 3.0 prodotto e commercializzato da Buffalo; parliamo del Buffalo MiniStation Extreme HD-PZFU3 da 1TB. Particolarità di questo prodotto? Resistenza agli urti, all’acqua ed alla polvere!

Pubblicità



oro

 

Prestazioni 4,5 stelle Le prestazioni del Buffalo MiniStation Extreme sono molto buone; raggiungiamo i 115MB/s sia in lettura che in scrittura, ciò ci garantisce tempi di attesa striminziti e streaming di contenuti multimediali ad alta definizione senza rallentamenti.
Rumorosità 5 stelle Assolutamente silenzioso.
Qualità dei materiali 4,5 stelle

Plastica rigida e gomma anti shock rendono questo hard disk resistente ad urti, spruzzi d'acqua e polvere. Qualità dei materiali molto elevata.

Prezzo 3,5 stelle

La versione da 1TB che abbiamo provato per voi è acquistabile presso Amazon per una cifra di circa 135€.
Non pochissimo se guardiamo il taglio del disco, ma non eccessiva se contiamo che possiamo portarci a spasso il nostro hard disk senza preoccuparci di eventuali danni da cadute o perdita di dati causati da acqua o polvere.

Complessivo 4,5 stelle  

Il Buffalo MiniStation Extreme è un semplice hard disk esterno ma con una particolarità che lo rende appetibile per una fetta ben precisa di clientela; è resistente.

Tralasciando le caratteristiche velocistiche di questo prodotto, che si sono rilevate ottime grazie ai 115MB/s raggiunti sia in fase di lettura che in fase di scrittura, possiamo concentrarci su quelle "fisiche", ovvero la qualità costruttiva.

Il MiniStatin Extreme prende questo nome probabilmente dalla possibilità di sopravvivere a circostanze che si possono definire "estreme" quando si parla di componenti hardware, elettronici e meccanici (come il disco rigido contenuto nello chassis).

Vibrazioni, urti, acqua e polvere sono infatti i nemici numero uno degli oggetti elettronici e di hard disk nello specifico.

Questo prodotto è stato dunque pensato per sopravvivere a cadute fino a 1.2m di altezza (che non è poco) ed è certificato IPX3 contro gli schizzi d'acqua, il che vuol dire che può resistere a spruzzi d'acqua con angolazione fino a 60° dalla vertivale.

Come se non bastasse è anche "dust-resistant" ovvero resistente alla polvere (IPX5) e ci consente di crittografare i dati con tecnologia AES-256bit.... una botte di ferro.

Il prodotto è inoltre dotato di kensington lock per aumentare la sicurezza anti-furto.

Dunque sono queste le caratteristiche vincenti di questo prodotto e proprio tali caratteristiche verranno "testate" nella video-recensione "stress-test" che verrà pubblicata a breve sul nostro canale di youtube, a questo indirizzo:

https://www.youtube.com/user/XtremeHardwareITA

Restate dunque sintonizzati perché non finisce qui!!

Pro

  • Buone Performance
  • Resistente all'acqua 
  • Resistente alla polvere
  • Resistente agli urti
  • Kensington lock
  • Possibilità di criptarei file con tecnologia AES-256bit
  • Silenzioso
  • Materiali di costruzione
  • Cavo USB 3.0 ancorato allo chassis

Contro

  • Prezzo non molto contenuto per il taglio del disco

Ringraziamo Buffalo per il sample fornitoci.

Angelo Ciardiello

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads