Ciao Mondo 3!

Klim Domination - Impressioni di utilizzo

Indice articoli

klimdomination 6Nella recensione odierna andiamo a scoprire la Klim Domination, una tastiera meccanica basata su switch Cherry MX Blue decisamente economica che sta già riscuotendo un buon successo di pubblico. Klim Domination è un prodotto che si inserisce nella fascia bassa delle tastiere meccaniche e che cerca, grazie al prezzo competitivo ed al look accattivante, di attirare un pubblico sopratutto giovanile.

Pubblicità



Il funzionamento della tastiera è soddisfacente, sia per quanto riguarda l'ambito ufficio\scrittura, sia per l'ambito gaming.
Nel caso della scrittura di lunghi documenti il vantaggio dei tasti meccanici è palese. Nonostante sia necessario prendere un po' di confidenza con il funzionamento meccanico, ben differente da quello classico a membrana, si può eguagliare subito la produttività generalmente rilevata con le tastiere a membrana e con un po' di pratica si riesce a migliorare ulteriormente la velocità di digitazione ricudendo anche al minimo gli errori di battitura.
Per il sottoscritto, abituato da sempre alle tastiere a membrana, non è stato particolarmente difficile adattarsi a questo nuovo sistema. La produttività in fase di scrittura viene inizialmente rallentata dalla necessità di prendere confidenza con la disposizione dei tasti che, nonostante il layout invariato, è per forza di cose differente almeno in termini di qualche millimetro rispetto alla vecchia tastiera che ero solito utilizzare. Dopo un primo periodo di assestamento però posso garantire che il feeling con questa tastiera è ottimo.
L'unica nota stonata, per una parte degli utenti, potrebbe essere il classico rumore dei tasti, ben superiore rispetto a quanto udibile con le tastiere a membrana. Questa però è una peculiarità del sistema meccanico pertanto chi sceglie una tastiera con tale meccanismo di attuazione dei tasti sa bene a cosa va incontro.

Per quanto riguarda il funzionamento in ambito gaming la tastiera si comporta in maniera egregia ma non impeccabile. Il fatto che sia economica inficia sulla presenza di features quali i tasti aggiuntivi. Chi gioca seriamente e ad alti livelli probabilmente punterà su prodotti di gamma più alta, per chi gioca saltuariamente o anche regolarmente ma senza enormi pretese questa tastiera andrà più che bene. Segnalo infine che Klim non fornisce alcun software aggiuntivo a corredo della tastiera, cosa che in realtà potrebbe essere molto utile per la definizione di macro e combinazioni complesse di tasti.

Vi lasciamo quindi ad un breve video che illustra il funzionamento delle varie modalità di retroilluminazione:

http://www.youtube.com/watch?v=TRciDBjjOo4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads