Ciao Mondo 3!

Klim Domination

Indice articoli

klimdomination 6Nella recensione odierna andiamo a scoprire la Klim Domination, una tastiera meccanica basata su switch Cherry MX Blue decisamente economica che sta già riscuotendo un buon successo di pubblico. Klim Domination è un prodotto che si inserisce nella fascia bassa delle tastiere meccaniche e che cerca, grazie al prezzo competitivo ed al look accattivante, di attirare un pubblico sopratutto giovanile.

Pubblicità



logoklim2

Abbiamo già imparato a conoscere Klim per una serie di prodotti, generalmente distribuiti tramite Amazon, che ci hanno sempre soddisfato grazie ad un ottimo rapporto qualità\prezzo. Vi lasciamo quindi un piccolo reminder con le recensioni precedentemente pubblicate, nel seguito invece andiamo finalmente a scoprire caratteristiche e prestazioni di questa tastiera.


  • Dimensioni: 46.7x15.8x3.65 cm
  • Peso: 1260g
  • Tipologia di switch: Switch Blue meccanici
  • Funzione anti-ghosting: pressione contemporanea di 6 tasti al massimo
  • MTBF: 60 milioni di battute
  • Lunghezza del cavo: 1.8m
  • Retroilluminazione RGB totalmente customizzabile

La confezione di questa tastiera si mostra piuttosto semplice e spartana. L'imballaggio curato protegge adeguatamente la tastiera, all'interno non troviamo alcun oggetto aggiuntivo se non un piccolo manuale che spiega (nemmeno troppo bene) le varie combinazioni dei tasti per la retroilluminazione ed un piccolo set di 4 adesivi Klim.

klimdomination 4

klimdomination 1


In termini di qualità costruttiva Klim Domination è un buon prodotto. La tastiera è costruita interamente in plastica ed è caratterizzata da un peso importante, complice anche la tipologia meccanica dei tasti. Nel complesso la struttura sembra solida e risulta ben stabile una volta poggiata sulla scrivania. Di ottima qualità anche il connettore USB placcato oro, caratterizzato da un cavo di sezione veramente generosa al fine di ridurre il più possibile l'impedenza caratteristica del mezzo di conduzione del segnale elettrico. Rispetto alle tastiere super economiche siamo su standard qualitativi decisamente superiori; la stessa tastiera Chroma, sempre a marchio Klim, sembra poco più di un giocattolo se paragonata alla Domination.

Da un punto di vista puramente estetico la Domination beneficia della presenza di un led RGB sotto ogni tasto, questo le consente non solo di offrire una utilissima retroilluminazione ma anche un look davvero aggressivo e moderno. La tipologia di retroilluminazione si può gestire totalmente attraverso la combinazione del tasto FN con vari altri tasti, di seguito l'elenco completo (sul piccolo manuale sono presenti ulteriori dettagli):

  • FN + ins: retroilluminazione colore uniforme
  • FN + pag.su: innesco prima animazione RGB 
  • FN + pag.giù: innesco seconda animazione RGB
  • FN + canc: innesco terza animazione RGB
  • FN + fine: innesco quarta animazione RGB
  • FN + menu: alla pressione di ogni tasto si innesca una diversa combinazione (sempre RGB) di colori
  • FN + freccia su: incrementa luminosità dei led
  • FN + freccia giù: decrementa luminosità dei led
  • FN + freccia sx: cambio direzione animazione
  • FN + freccia dx: cambio colore RGB
  • FN + ?: incremento velocità transizione RGB
  • FN + ^: decremento velocità transizione RGB

klimdomination 6

klimdomination 2

klimdomination 3


Il funzionamento della tastiera è soddisfacente, sia per quanto riguarda l'ambito ufficio\scrittura, sia per l'ambito gaming.
Nel caso della scrittura di lunghi documenti il vantaggio dei tasti meccanici è palese. Nonostante sia necessario prendere un po' di confidenza con il funzionamento meccanico, ben differente da quello classico a membrana, si può eguagliare subito la produttività generalmente rilevata con le tastiere a membrana e con un po' di pratica si riesce a migliorare ulteriormente la velocità di digitazione ricudendo anche al minimo gli errori di battitura.
Per il sottoscritto, abituato da sempre alle tastiere a membrana, non è stato particolarmente difficile adattarsi a questo nuovo sistema. La produttività in fase di scrittura viene inizialmente rallentata dalla necessità di prendere confidenza con la disposizione dei tasti che, nonostante il layout invariato, è per forza di cose differente almeno in termini di qualche millimetro rispetto alla vecchia tastiera che ero solito utilizzare. Dopo un primo periodo di assestamento però posso garantire che il feeling con questa tastiera è ottimo.
L'unica nota stonata, per una parte degli utenti, potrebbe essere il classico rumore dei tasti, ben superiore rispetto a quanto udibile con le tastiere a membrana. Questa però è una peculiarità del sistema meccanico pertanto chi sceglie una tastiera con tale meccanismo di attuazione dei tasti sa bene a cosa va incontro.

Per quanto riguarda il funzionamento in ambito gaming la tastiera si comporta in maniera egregia ma non impeccabile. Il fatto che sia economica inficia sulla presenza di features quali i tasti aggiuntivi. Chi gioca seriamente e ad alti livelli probabilmente punterà su prodotti di gamma più alta, per chi gioca saltuariamente o anche regolarmente ma senza enormi pretese questa tastiera andrà più che bene. Segnalo infine che Klim non fornisce alcun software aggiuntivo a corredo della tastiera, cosa che in realtà potrebbe essere molto utile per la definizione di macro e combinazioni complesse di tasti.

Vi lasciamo quindi ad un breve video che illustra il funzionamento delle varie modalità di retroilluminazione:

http://www.youtube.com/watch?v=TRciDBjjOo4


                                                                                                            oro design

Prestazioni  4,5 stelle Ottime, peccato la mancanza di tasti con funzione speciale
Qualità   5 stelle Buona per un prodotto economico
Design   5 stelle   copia Molto accattivante 
Prezzo   5 stelle Decisamente concorrenziale 
Complessivo   5 stelle  

Klim Domination è una tastiera meccanica economica ma di buona qualità, sicuramente ottima per chi vuole entrare nel mondo delle tastiere meccaniche senza spendere un patrimonio. Con un prezzo di circa 50€ ed un design molto accattivante grazie ai led RGB completamente customizzabili, Klim Domination è un prodotto che strizza l'occhio soprattutto al pubblico più giovane. Non ci sono pecche particolari se non l'assenza di tasti speciali e la mancanza di un software dedicato a supporto della tastiera stessa.

Pro

  • rapporto qualità\prezzo
  • led RGB
  • meccanica

Contro

  • no tasti per funzioni speciali
  • no software a corredo 

Si ringrazia Klim per aver fornito il sample
Fornero Matteo

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads