Ciao Mondo 3!

Recensione MSI PR200 - Componentistica Hardware 3di3

Indice articoli

Image Nel mondo del lavoro quello che più conta ormai sono computer di piccole dimensioni, con quante più features possibili integrate. Con questo spirito è nato l’MSI PR200. Notebook che strizza un occhio ai manager, ai direttori, e a tutte quelle persone che lavorano e viaggiano ma che devono avere sempre con sé tutti i files, tutti i programmi che gli permettano di lavorare ed allo stesso tempo restare in contatto con i colleghi. Il PR200 riesce in tutto questo, grazie ad uno schermo LCD di 12” ed uno dei processori più veloci per computer portatili, parliamo infatti dell’Intel Core2Duo 7300 (codename: Santa-Rosa).

Pubblicità




 

Periferiche Audio:


MSI non ha di certo trascurato nemmeno il lato sonoro per questo notebook. Grazie a due altoparlanti di buone dimensioni e dall’ottimo suono (pieno e forte al massimo volume) possiamo apprezzare una discreta scena sonora durante la visione di film da DVD. La presenza di un microfono incorporato nello chassis ci permette di sostenere una video conferenza (grazie anche alla WebCam come già menzionato) senza l’ingombro di fastidiose periferiche esterne. L’audio è gestito dal chipset stesso tramite un’interfaccia HD Audio.

Ulteriori Informazioni:

Riassumiamo qui di seguito altre informazioni che finiscono il quadro di descrizione di questo portatile.

Image

Partiamo dall’HDD dove troviamo un Western Digital da 5400 rpm dalla capacità di 160Gb. Il drive ottico è un masterizzatore DVD Dual Layer. La rete può essere gestita attraverso una classica scheda wireless 802.11 a/b/g comandata da un chip Intel PRO/Wireless 3945ABG, da  un modulo Bluetooth 2.0 EDR, nonché dalla classica scheda di rete Ethernet.

Image

Infine parliamo del sistema di dissipazione di questo notebook, che permette una estrema silenziosità grazie all’assenza di una scheda video dedicata (che naturalmente sprigiona calore) e grazie anche ad una poderosa Heat-Pipe che trasporta il calore dal processore alle lamelle attraverso cui viene spinta l’aria da una ventola molto silenziosa ma allo stesso tempo decisamente potente.

Batteria e autonomia:

Il notebook PR200 viene fornito di una batteria agli ioni di Litio da 4 celle. A nostro parere sottodimensionata rispetto al consumo di questo portatile. I risultati ottenuti da questo portatile con la batteria standard sono stati:

· Prestazioni elevate. Con wireless e Bluetooth attivi, siamo riusciti a raggiungere le 1:59 h di autonomia.

· Bilanciato. Questo set di opzioni di risparmio energetico ci ha permesso di raggiungere le 2:15 h di durata della batteria.

· Risparmio energetico. Disabilitando le schede di rete wireless e BT e impostando il gestore di risparmio energetico sullo stato meno avido di energia, il notebook si è spento dopo circa 2:30h.

Sicuramente questo portatile è arrivato a noi dopo vari passaggi in altre redazioni, e siamo sicuri che comprandolo nuovo la durata della batteria sarebbe molto più longeva.


 

Test:

Anche con questo notebook abbiamo provato a overcloccare il processore, ma purtroppo il bios molto conciso, e il blocco dell’fsb non ci permette nessun overclock nemmeno tramite i classici programmi quali ClockGen o SetFSB. Abbiamo comunque effettuato alcuni test con i classici programmi di benchmarking che si usano solitamente nei computer desktop. Con il Megabook M677 avevamo iniziato a stilare una classifica dei vari portatili che testeremo (sempre considerando che il punteggio è determinato da tanti fattori tra i quali i processi in background del sistema) che continueremo naturalmente in questa recensione.

Image Image

 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads