Ciao Mondo 3!

Auricolari e speaker Bluetooth Dodocool - Speaker DA84 - Costruzione e Audio

Indice articoli

copertina

In questa recensione ci occupiamo di un paio di prodotti molto economici che riscuotono un grosso successo sui vari shop online, stiamo parlando di speaker e auricolari bluetooth. Entrambi i prodotti oggetto del test sono realizzati da Dodocool, uno degli innumerevoli marchi cinesi che hanno invaso il mercato online dell'elettronica negli ultimi anni. Gli auricolari hanno nome in codice DA109 e prezzo intorno ai 13\15€ mentre lo speaker si chiama DA84 ed ha un prezzo intorno ai 10\12€. Questi prodotti condividono due caratteristiche comuni: estrema economicità e connettività bluetooth. Sapranno condividerne anche una terza, ovvero un buon rapporto qualità\prezzo? Ve lo riveliamo nel seguito della recensione.

Pubblicità



La qualità costruttiva di questa mini-cassa è buona grazie alla struttura sostanzialmente metallica. La parte superiore ospita la griglia che protegge lo speaker vero e proprio mentre nella zona inferiore troviamo l'unico tasto fisico (utile per accendere/spegnere il dispositivo e per aumentare il volume), il connettore microUSB per la ricarica della batteria e una piccola asola per inserire un laccetto utile per appendere lo speaker un po' ovunque.

Parlando di qualità audio giungiamo alle note dolenti. Pur essendo il suono abbastanza equilibrato e, per forza di cose, deficitario sui bassi, ho notato un ronzio di fondo. Tale ronzio si sente di più, ovviamente, tenendo il volume al minimo mentre man mano che si alza viene totalmente coperto dall'audio riprodotto. Per carità, anche al volume minimo lo speaker è perfettamente utilizzabile e non si ode il ronzio in modo importante però si tratta comunque di un piccolo difetto. Con il volume al massimo poi lo speaker cerca di "strafare" andando a distorcere inutilmente l'audio degradandone la qualità. In conclusione la qualità audio è buona se si mantiene il volume approssimativamente entro l'intervallo 20-80% del range complessivo.

Questo speaker bluetooth ha poi alcune funzionalità aggiuntive: lo si può utilizzare anche per le chiamate (in modo analogo a quanto si fa con gli auricolari) ed il suo tasto fisico permette anche di scattare fotografie senza dover premere l'apposito tasto a schermo. 

dodocool 6

dodocool 5

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads