Ciao Mondo 3!

iTek Cosmic 23 - Materiali e caratteristiche costruttive

Indice articoli

itekcosmic22

Il mercato dei case per pc desktop in questi ultimi anni ha conosciuto una notevole espansione grazie all’ingresso di nuovi produttori. Ormai si possono trovare cabinet per tutte le tasche e dal costo molto ridotti pur non rinunciando alla qualità dei materiali. Itek è uno dei marchi che più ha aggredito questo settore di mercato negli anni scorsi, puntando soprattutto su oggetti di basso costo, pur preservando un'ottima qualità costruttiva. Da qualche tempo però sono in commercio dei case di fascia medio\alta che hanno riscosso da subito un buon successo, oggi la gamma si amplia con i case delle serie Cosmic e Lunar. In questa recensione andiamo a scoprire il Cosmic 23, versione maggiore rispetto al Cosmic 19, che si contraddistingue per prezzo aggressivo (circa 90€), led RGB e presenza del vetro temperato.

 

Pubblicità



La struttura portante dell’Itek Cosmic 23 è realizzata in metallo di buona qualità, spesso ma non troppo. Lo spessore non eccessivo permette di raggiungere un compromesso tra peso non troppo elevato e rigidità dell’intera struttura, non paragonabile a prodotti di gamma alta come, per esempio, i Fractal Design che puntano poco al look e tanto alla sostanza.
Per un case da meno di 100€ comunque la qualità costruttiva è più che soddisfacente, addirittura eccellente se si pensa all’utilizzo del vetro temperato per il frontale e per la paratia lato hardware. Il vetro temperato è il fiore all’occhiello di questo case, conferisce un look moderno e minimal risultando piacevole tanto per il gamer quanto per il professionista che punta ad un case poco appariscente. Il telecomando in dotazione infatti permette di spegnere completamente i led o di combinarli in molteplici effetti rendendo il case perfettamente adattabile ai canoni estetici di tutti gli utenti.
L’attenzione dei dettagli è, sotto certi aspetti, impressionante per un prodotto di questa fascia di prezzo. Entrambe le paratie laterali non poggiano direttamente sul metallo portante del case ma su occhielli in gomma, le viti di fissaggio delle paratie sono dotate anch’esse di rondelline in gomma, le slitte in plastica per gli HDD si possono utilizzare senza alcuna vite, la griglia superiore è magnetica quindi rimovibile e pulibile in pochi secondi, l’hub di connessione delle ventole ha un adesivo 3M in modo che possa essere posizionato dove serve, il sensore per il telecomando ha un filo sufficientemente lungo per muoverlo nel punto dove può garantire la piena operabilità.
Sono tutti dettagli piccoli eppure fondamentali per rendere il prodotto quel che è, ovvero un ottimo case.

itekcosmic1 itekcosmic18

itekcosmic21 itekcosmic15

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads