Ciao Mondo 3!

iTek Cosmic 23 - Analisi dell'interno

Indice articoli

itekcosmic22

Il mercato dei case per pc desktop in questi ultimi anni ha conosciuto una notevole espansione grazie all’ingresso di nuovi produttori. Ormai si possono trovare cabinet per tutte le tasche e dal costo molto ridotti pur non rinunciando alla qualità dei materiali. Itek è uno dei marchi che più ha aggredito questo settore di mercato negli anni scorsi, puntando soprattutto su oggetti di basso costo, pur preservando un'ottima qualità costruttiva. Da qualche tempo però sono in commercio dei case di fascia medio\alta che hanno riscosso da subito un buon successo, oggi la gamma si amplia con i case delle serie Cosmic e Lunar. In questa recensione andiamo a scoprire il Cosmic 23, versione maggiore rispetto al Cosmic 19, che si contraddistingue per prezzo aggressivo (circa 90€), led RGB e presenza del vetro temperato.

 

Pubblicità



Andando più nei dettagli con la nostra analisi vediamo che il case è diviso in 3 aree: scheda madre, zona inferiore e zona frontale. La parte della scheda madre è classica, nessuna caratteristica particolare a parte i soliti fori per il cable management. La zona inferiore è molto interessante perché completamente coperta da un bel midplate nero, al di sotto troviamo l’alimentatore e la gabbia per 2 HDD da 3.5” installabili su slitte in plastica senza viti; l’alloggiamento per l’alimentatore è ovviamente dotato di foro di ventilazione con filtro antipolvere rimovibile. Aspetto interessantissimo legato al midplate è la presenza, sopra di esso, di 2 slot per storage in formato 2.5” davvero comodissimi e ben accessibili grazie ai fori per il cable management.
Spostandoci sul frontale abbiamo un mucchio di spazio per eventuali HDD da 2.5” (ma io ci ho fatto stare anche un HDD extra da 3.5” con un po’ di inventiva) o per posizionare con tutta comodità l’hub delle ventole, ventole che possono essere 3 in misura 120mm. Sempre sul frontale tra l’altro il midplate è stato tagliato in modo da lasciare molto spazio per un bel radiatore fino a 360mm. L’unica mancanza è quella dello slot per drive da 5.25”.
Spostandoci su quello che è notoriamente “The Dark Side of the Case”, ovvero il lato opposto all’hardware, abbiamo molto spazio per il cable management e addirittura due ulteriori supporti per installare HDD o SSD da 2.5”.

itekcosmic1 itekcosmic2

itekcosmic3 itekcosmic4

itekcosmic5 itekcosmic7

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads