Ciao Mondo 3!

iTek Cosmic 23 - Analisi dell'esterno

Indice articoli

itekcosmic22

Il mercato dei case per pc desktop in questi ultimi anni ha conosciuto una notevole espansione grazie all’ingresso di nuovi produttori. Ormai si possono trovare cabinet per tutte le tasche e dal costo molto ridotti pur non rinunciando alla qualità dei materiali. Itek è uno dei marchi che più ha aggredito questo settore di mercato negli anni scorsi, puntando soprattutto su oggetti di basso costo, pur preservando un'ottima qualità costruttiva. Da qualche tempo però sono in commercio dei case di fascia medio\alta che hanno riscosso da subito un buon successo, oggi la gamma si amplia con i case delle serie Cosmic e Lunar. In questa recensione andiamo a scoprire il Cosmic 23, versione maggiore rispetto al Cosmic 19, che si contraddistingue per prezzo aggressivo (circa 90€), led RGB e presenza del vetro temperato.

 

Pubblicità



Muoviamoci adesso all’esterno del case per ammirare in tutta la sua bellezza il Cosmic 23. Il vetro temperato è qualcosa di fantastico rispetto al solito banale plexiglass che troviamo sui case finestrati, la resa estetica è molto appagante. Più precisamente troviamo il vetro temperato sul frontale e sulla paratia lato hardware.
Il pannello frontale è costituito da una struttura portante in plastica che va ad incastrarsi sul case, su di essa poi è fissato il vetro. Sempre sul frontale, nella zona superiore, troviamo i pulsanti di accensione\reset, i led, due porte USB standard e una porta USB 3.0.
Scorrendo sul top abbiamo, come già anticipato, la griglia magnetica rimovibile e i fori per l’installazione di tre ventole da 120mm.
Il retro è classico con la ventola da 120\140mm e nient’altro di interessante, il fondo del case invece ha il filtro antipolvere rimovibile a protezione dell’alimentatore e i meccanismi di incastro dei piedini in plastica.

Difetti costruttivi del case? Sembra impossibile eppure ce ne sono. Il principale è la presenza di una sola USB 3.0, sarebbe stato meglio metterne due. Il secondo difetto è rappresentato dai piedini in plastica, davvero non all'altezza del resto. Bisognerebbe sostituirli con dei piccoli cilindri in alluminio o acciaio come fanno altri produttori, darebbero un ulteriore tocco di classe ed eleganza al case. Il terzo difetto, se proprio bisogna cercare il pelo nell’uovo, è dato dal frontale; l’accostamento della plastica al vetro temperato grida vendetta...anche qui l’utilizzo del metallo avrebbe alzato ancor di più la qualità di questo case.
Visto il prezzo inferiore ai 100€ comunque i difetti sono assolutamente marginali e non inficiano minimamente il giudizio complessivo sul prodotto che è estremamente positivo.

itekcosmic10itekcosmic17

itekcosmic21 itekcosmic18

itekcosmic11

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads