Ciao Mondo 3!

Razer Seiren X e Razer Kiyo - Streaming Kit - Razer Seiren X e Razer Kiyo

Indice articoli

Razer Seiren X Razer Kiyo 36

Razer, il noto brand californiano di periferiche da Gaming e non, ha negli ultimi mesi allargato la famiglia di prodotti dedicati al Broadcasting e agli Streamers con due nuove novità. Parliamo del microfono a condensatore USB Razer Seiren X e della compatta webcam Razer Kiyo dotata di anello di illuminazione a LED integrato. Oggi li andremo a scoprire in questa nuova duplice recensione e scopriremo se davvero possono essere o meno i fedeli compagni per chi vuole iniziare a Streammare.

Pubblicità



Aperta la valigetta troveremo entrambi i prodotti e relativo bundle ottimamente riposti in una sagoma di poliuretano espanso nero. Nella parte superiore un inserto fonoassorbente. Il livello di dettaglio e cura è davvero elevato. Ricordiamo che questo è un Kit per pochi e non lo troverete in commercio.

Un rinnovato e sentito ringraziamento a Razer. Kudos.

Razer Seiren X Razer Kiyo 6

Estratto il contenuto dalla valigetta troveremo:

  • Microfono Razer Seiren X
  • Webcam Razer Kiyo
  • Basetta da tavolo
  • Supporto Vite Microfono a Basetta
  • Custodia in tessuto per Razer Kiyo
  • Cavo USB a Micro USB
  • Manuale
  • Adesivi
  • Set Chiavi per Valigetta

Razer Seiren X Razer Kiyo 7

Un bundle davvero completo in pieno stile Razer.

Passiamo dunque ad analizzare i singoli prodotti e relativi accessori. Iniziamo dal microfono Razer Seiren X. Il Razer Seiren X è un nuovo microfono a condensatore con collegamento USB che allarga la famiglia Seiren. Qualche anno fa abbiamo già analizzato il primo Seiren (QUI la recensione) di cui siamo rimasti molto soddisfatti. Razer poco dopo fece uscire anche la versione XLR del Seiren per offrire un modello ancora più prestante e adatto ad un utilizzo da Studio o Streaming di un certo livello, come se il modello USB non fosse già ampiamente all’altezza. Il nuovo Seiren X si riduce in dimensioni attestandosi a 330 x 303 x 161 mm (poco più grande di una lattina da 33cl) con un peso di circa 700 g ma non in qualità (che testeremo a breve). Si, sicuramente per chi ha provato il primo Seiren qualche features in meno c’è come l’impossibilità di regolare il Gain (tramite Windows avremo la funzione AGC o potremo affidarci a qualche Plug-In) o selezionare la modalità/tipologia di registrazione/cattura voce/suono. Aggiungiamo velocemente che il nuovo Seiren X adotta una polarizzazione supercardioide rispetto i più classici cardioide.

La colorazione è sempre Total Black e il design è davvero classico/elegante e moderno. Aspetti che lo rendono facilmente impiegabile su ogni postazione.

Razer Seiren X Razer Kiyo 8  Razer Seiren X Razer Kiyo 9  Razer Seiren X Razer Kiyo 10

Nella parte frontale inferiore del microfono abbiamo un semplice tasto per attivare (LED Verde) o disattivare (LED Rosso) il microfono e una manopolina per regolare il volume complessivo del microfono stesso.

Razer Seiren X Razer Kiyo 11

Il lato opposto presenta semplicemente il logo Razer.

Razer Seiren X Razer Kiyo 14

Poco più sopra è presente la struttura protettiva in alluminio, sormontata da parte dell’ulteriore struttura in plastica, della capsula a condensatore di diametro 25 mm. Se posto In controluce è anche possibile intravederla.

Razer Seiren X Razer Kiyo 12

Nel lato inferiore del Razer Seiren X troviamo:

  • Ingresso jack 3.5 mm
  • Ingresso Micro-USB
  • Foro per avvitare il supporto vite e basetta

Razer Seiren X Razer Kiyo 13

Dettaglio della basetta e supporto vite

Razer Seiren X Razer Kiyo 15

La basetta in metallo è dotata anche di un pad antiscivolo per tenere saldamente il microfono sulla superficie di appoggio.

Razer Seiren X Razer Kiyo 16

Basetta e supporto vite pronti per ospitare il Razer Seiren X.

Razer Seiren X Razer Kiyo 17

Razer Seiren X assemblato e pronto all’uso semplicemente collegando il cavo USB/Micro-USB

Razer Seiren X Razer Kiyo 18  Razer Seiren X Razer Kiyo 19

Dettaglio cavo USB.

Razer Seiren X Razer Kiyo 20

Passiamo ora alla webcam Razer Kiyo. La suddetta presenta un design moderno e nuovo grazie anche all’integrazione di un ‘’O-Ring’’ caratterizzato a sua volta da 12 LED ad alta luminosità da 5600K ‘’Daylight’’. L’illuminazione regolabile avverrà semplicemente ruotando la ‘’corona’’ in plastica in senso orario. Per spegnere l’illuminazione ci basterà ruotarla in senso antiorario. Le dimensioni sono davvero compatte, parliamo infatti di 938 x 127 x 279 mm ed un peso di circa 300 g. La colorazione è Nera ed è in contrasto all’O-Ring di colore bianco frontale. La suddetta zona è provvista di una superficie in plastica lucida e ben rifinita. Come ogni webcam che si rispetti anche la Razer Kiyo è dotata di un microfono integrato di tipo omnidirezionale.

Velocemente riportiamo i dettagli tecnici relativi le risoluzioni possibili.

1080p @ 30FPS / 720p @ 60FPS / 480p @ 30FPS / 360p @ 30FPS

Valori più che validi per streammare su Twitch e affini.

Razer Seiren X Razer Kiyo 22   Razer Seiren X Razer Kiyo 24

Il design modulare e regolabile della Razer Kiyo permette una facile personalizzazione per poterla montare agevolmente e velocemente su ogni monitor o eventuale Noteobook o ancora Tripode grazie alla predisposizione del foro inferiore.

Regolazione solo superiore.

Razer Seiren X Razer Kiyo 25  Razer Seiren X Razer Kiyo 26

Regolazione superiore e inferiore.

Razer Seiren X Razer Kiyo 29  Razer Seiren X Razer Kiyo 30  Razer Seiren X Razer Kiyo 31

Dettaglio apertura possibile.

Razer Seiren X Razer Kiyo 32

Dettaglio base.

Razer Seiren X Razer Kiyo 33

A seguire l’altezza/spessore complessivo della Razer Kiyo chiusa.

Razer Seiren X Razer Kiyo 27

Da chiusa potremo anche facilmente trasportarla grazie alla custodia in tessuto inclusa.

Razer Seiren X Razer Kiyo 21

A differenza del microfono a condensatore Razer Seiren X la webcam Razer Kiyo integra già un cavo USB rivestito in treccia di tessuto.

Razer Seiren X Razer Kiyo 34

Infine prima di passare alle prove e impressioni di utilizzo vi lasciamo due scatti dei prodotti insieme.

Razer Seiren X Razer Kiyo 35 Razer Seiren X Razer Kiyo 36

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads