Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix XG27VQ: il monitor FreeSync targato ROG - Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

Indice articoli

ASUS ROG XG27VQ 25

Gli appassionati del settore sanno benissimo che l’acronimo ROG di ASUS sta per Republic of Gamers e che i prodotti destinati a questa famiglia presentano caratteristiche peculiari per i videogiocatori di ogni tipo. Nonostante la tecnologia Adaptive Sync di AMD (FreeSync) sia presente già da tempo e che la stessa ASUS annovera nel suo catalogo monitor con il supporto a questa funzione (come ad esempio l’ASUS MG24UQ recensito), è solo da questa recentissima serie XG che viene però inserita nella linea ROG.

Pubblicità



L’ASUS ROG Strix XG27VQ ha un aspetto piuttosto appariscente ovunque lo si guardi; questo potrebbe essere un pregio o meno a seconda di gusti personali. Vista però l’appartenzna al gruppo ROG, il design particolare è ben bilanciato e non esagerato. Di certo il prodotto ruba l’attenzione per la curvatura del pannello (con raggio di curvatura di 1800R) e il sostegno, ma se si attivano le due funzioni luminose l’attenzione passa altrove.

ASUS ROG XG27VQ 09

ASUS ROG XG27VQ 26

ASUS ROG XG27VQ 12  ASUS ROG XG27VQ 12

Il pannello curvo a matrice SVA ha un rivestimento opaco di tipo leggero ed è circondato da una cornice piuttosto sottile; i tre lati hanno uno spessore di 11mm, mentre quello in basso arriva a circa 22mm. Questo favorisce l’adozione di un sistema tri-monitor e una funzione presente nel menù OSD aiuta a sistemare alla giusta altezza i monitor l’uno con l’altro. L’aspetto del display rimane piuttosto pulito, davanti, con l’elegante logo ROG posto sulla cornice inferiore a spezzare la monotonia.

ASUS ROG XG27VQ 20 ASUS ROG XG27VQ 20ASUS ROG XG27VQ 16

Dietro invece la situazione cambia un po’ con una trama futuristica e il cerchio che integra il sistema AURA RGB. Rimuovendo la copertura di plastica si potrà avere accesso ai classici fori VESA 100x100 per il fissaggio a muro. Nella parte in basso a sinistra ci sono i comandi per il menù OSD con quattro pulsanti più un joystick a cinque vie. Al disotto c'è il LED di alimentazione; questo è di colorazione bianca in condizioni operative e ambra in stand-by. L'intensità e la collocazione lo rendono quasi invisibile, ma è possibile disattivarlo nel menù OSD. Un'ulteriore copertura nasconde le porte I/O; in ordine vi è l'uscita jack audio, l'ingresso DVI-D DL, HDMI, DisplayPort e quello di alimentazione.

ASUS ROG XG27VQ 22 ASUS ROG XG27VQ 22 ASUS ROG XG27VQ 22

Il monitor ha una buona ergonomia: può essere regolato in altezza per 100 mm, ruotato per 50° e inclinato da -5° a +20°. Essendo dotato di un pannello curvo, la rotazione pivot avrebbe poco senso. Le regolazioni sono tutte piuttosto comode e di facile esecuzione. Nella posizione più bassa la distanza del pannello dalla scrivania è di 55mm.

ASUS ROG XG27VQ 10 ASUS ROG XG27VQ 10

ASUS ROG XG27VQ 13 ASUS ROG XG27VQ 13

 ASUS ROG XG27VQ 17 ASUS ROG XG27VQ 17 ASUS ROG XG27VQ 17

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads