Ciao Mondo 3!

MSI B360 Gaming Arctic - Il Gaming si veste di bianco - Conclusioni

Indice articoli

MSI B360 Gaming Arctic 6

Con la recensione odierna passiamo dalla serie Gaming Pro Carbon alla serie Gaming Arctic di MSI. Il modello che andremo ad analizzare è il B360 Gaming Arctic dunque sempre con PCH B360 di Intel in grado di supportare tutte le CPU di ottava generazione. Come vedremo nel corso di questa recensione la MSI B360 Gaming Arctic rappresenta un 50 e 50 rispetto il modello già recensito. Infatti se abbiamo una sezione di alimentazione prettamente identica non possiamo dire lo stesso per porte I/O, numero di slot M.2, vari chip tra cui quello audio (Realtek ALC892) e naturalmente il PCB di colore bianco. Questa è la caratteristica principale che va a differenziare nonché caratterizzare la serie Arctic di MSI.

Pubblicità



silver new

Overclock N.D Non possibile per ovvi motivi.
Design 4 stelle Design diverso grazie ad un PCB di colore bianco che si distingue dalla massa. La retroilluminazione Mystic Light è limitata però solo al circuito audio.
Materiali 4,5 stelle PCB e componentistica validi.
Prezzo 3,5 stelle

Circa 125 €. Anche in questo caso alto anche se avremo un PCB ‘’diverso’’.

Complessivo 4 stelle  

In rapida sequenza abbiamo analizzato anche il modello MSI B360 Gaming Arctic. Un modello che strizza l’occhio a coloro che cercano un prodotto differente soprattutto lato design/estetica grazie alla già conosciuta colorazione bianca del PCB a contraddistinguere la serie Arctic di MSI. La B360 Gaming Arctic seppur offre un design particolare a suo favore non lo fa altrettanto bene lato caratteristiche.

Infatti rispetto il modello B360 Gaming Pro Carbon da noi analizzato presenta caratteristiche identiche ma inferiori come ad esempio il circuito audio che passa da un chip Realtek ALC1220 ad un più classico e base ALC892. Ancora, troviamo si il sistema di illuminazione Mystic Light ma in questo modello è confinato alla sola Trace Path del circuito audio dunque pochissima se non totale assenza di personalizzazione. C’è da dire che è comunque presente un Header per il collegamento di strisce a LED RGB (non addressable). Lato Storage passiamo inoltre da ben due slot per SSD M.2 NVMe della Gaming Pro Carbon ad uno solo (sicuramente sufficiente per la fascia e impiego del PCH B360).

Considerazione positiva va invece al circuito di alimentazione 4+2 fasi che rimane gestito da un controller Richtek RT3607BC abbinato a MOSFETS Sinopower di buona qualità. E’ scontato comunque dire che avere un buon circuito senza possibilità di OC è fine a se stesso.

Anche per la MSI B360 Gaming Arctic sono richiesti circa 125 €. Un prezzo che se per il modello già visto B360 Gaming Pro Carbon ci potevano pure stare per una maggiore completezza delle caratteristiche con la B360 Gaming Arctic ci sembrano un po' troppi. Si, sicuramente il design è nettamente differente grazie al PCB di colore bianco ma anche le caratteristiche complessive sono inferiori e ciò non giustifica dunque il medesimo prezzo. A voi la scelta.

La MSI B360 Gaming Arctic è disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2NzyYNZ.

Pro

  • PCB bianco
  • Supporto Intel Optane
  • 7 Header per ventole

Contro

  • Limitazioni PCH B360
  • Mystic Light solo per Trace Path audio eccetto Header LED RGB
  • Prezzo

Si Ringrazia MSI per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads