Ciao Mondo 3!

Buffalo TeraStation TS3210DN: velocità e sostanza senza fronzoli - Visto dall'esterno

Indice articoli

buffalo ts3210dn img 02

Quest'oggi la redazione di XtremeHardware vi presenta un approfondimento relativo ad un NAS prodotto e copmmercializzato da Buffalo. Parliamo del TeraStation TS3210DN, un NAS dual-bay creato per andare incontro alle esigenze di piccole-medie imprese grazie anche alla doppia porta GigaBIT LAN compatibile con il protocollo Link Aggregation che permette il raddioppio della banda. In questo articolo abbiamo provato la versione contenente due dischi WD RED da 1TB ciascuno.

Pubblicità



Aprendo la confezione in cartone che l'azienda ci ha inviato per effettuare i test troviamo il prodotto ben imballato e protetto dal polietilene espanso onde evitare urti in fase di trasporto ed una scatola di cartone più piccola contenente gli accessori; all'interno della confezione dunque troviamo:

  • Il Buffalo TS3210DN;
  • Un cavo di alimentazione con presa italiana;
  • Un cavo di alimentazione con presa inglese;
  • Un cavo LAN RJ-45 slim della lunghezza di 1 mt circa;
  • Un quick-manual;
  • Disco con documentazione, NAS Navigator2 e Nova Backup;
  • Due chiavette per serrare la serratura presente sul lato frontale del prodotto. 

buffalo ts3210dn img 01

Il prodotto esteticamente risulta essere più grande dei soliti NAS dual-bay al quale siamo abituati (dimensioni: 170x170x230), questo probabilmente è dovuto dal fatto che il TS3210DN condivide lo chassis con il modello TS3410DN dotato di 4 bay e pertanto risulta essere più grande della media.

Anche il peso si fa sentire con i suoi 4,8Kg, ed anche qui il tutto è dovuto oltre che dalla struttura solida ma anche dalla presenza interna dei due dischi.

Esteticamente comunque il prodotto risulta molto gradevole alla vista, grazie a linee moderne e un frontale accattivante; al tatto risulta essere estremamente solido e la qualità dei materiali è top.

buffalo ts3210dn img 02

buffalo ts3210dn img 08

La parte frontale, completamente in plastica nera, è molto accattivante.
Questo lato è fondamentalmente suddivisibile in due parti: la parte alta, dove trovano posto i cinque led di status (power, info, error, LAN1 e LAN2), il pulsante di accensione ed il tasto Function che ci permette di eseguire delle operazioni come l'un-mount di hard disk o unità USB esterne in maniera sicura (trovate dettagli sul manuale scaricabile presso il sito del produttore al seguente indirizzo: http://manual.buffalo.jp/buf-doc/35021138-14_EN.pdf ).
La parte bassa è invece caratterizzata dal vano bay opportunamente protetto da uno sportello con trama a nido d'ape avente un bellissimo impatto visivo e che permette il passaggio dell'aria verso i dischi.
Tale sportellino è dotato di chiusura di sicurezza tramite chiavetta e permette all'utente di evitare furti dei dischi da male-intenzionati. 

buffalo ts3210dn img 09

Aprendo lo sportello troviamo i due bay estraibili posizionati uno sopra l'altro e distinti da due etichette rosse riportante il numero del disco "1" o "2".

buffalo ts3210dn img 13

Sul retro dello sportellino trova posto la spugna estraibile cattura polvere.
Notiamo sotto ai vani dischi una etichetta di avviso riportante la seguente scritta "CAUTION: Do not change the order of the drives, or the data in the unit may be damaged or lost"; il messaggio è abbastanza chiaro, non invertiamo l'ordine dei dischi una volta configurati altrimenti i dati all'interno potrebbero andare persi o venire danneggiati.

buffalo ts3210dn img 03 

buffalo ts3210dn img 04

Sui lati il TS3210DN non presenta particolari caratteristiche; troviamo infatti una mini griglia per il ricircolo dell'aria e null'altro.

buffalo ts3210dn img 05

Sul retro trova posto una grande ventola posta in estrazione, l'ingresso del cavo di alimentazione, un pulsante di reset, due porte USB 3.0, due porte GigaBIT LAN RJ-45 e, sul bordo destro, l'immancabile Kensingtonlock. 

buffalo ts3210dn img 11

buffalo ts3210dn img 12

Come già accennato il sistema in test è provvisto di due dischi Western Digital RED da 1TB appositamente sviluppati pe un utilizzo tramite NAS o sistemi di storage.
Ci fa piacere notare come i bay di ancoraggio dischi siano completamente in metallo.

Sulla parte alta del prodotto troviamo l'etichetta "made in Japan" mentre sul fondo trovano posto i classici 4 piedini antiscivolo.

buffalo ts3210dn img 07

buffalo ts3210dn img 06 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads