Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Delta - L'headset con Quad DAC ESS e USB Type-C - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

ASUS ROG Delta 27

Delta è il nome dell’ultimo headset da gaming (o serie vista anche la presenza del modello Delta Core privo di illuminazione RGB, Quad DAC ESS e connessione USB) di casa ASUS e brand ROG. Oggi abbiamo modo di recensire per voi le ASUS ROG Delta un headset da gaming di tipo stereo con driver da 50 mm, illuminazione RGB e soprattutto Quad DAC ESS Sabre che promette in abbinamento alla tecnologia Hyper-Grounding di ASUS di fornire un suono privo di interferenze e di qualità. Le ASUS ROG Delta sono anche il primo headset da gaming a sfruttare un collegamento tramite USB Type-C o adattatore classico USB 2.0 nel caso la vostra scheda madre o case non sia dotata di suddetta porta (ormai abbastanza difficile non esserlo). Le ASUS ROG Delta come vedremo nel corso della recensione aggiornano anche il loro design distaccandosi completamente dalla serie ROG Strix Fusion.

Pubblicità



Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le ASUS ROG Delta. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Battlefield V, Overwatch, Apex e Fortnite. Le ASUS ROG Delta hanno dimostrato la qualità dei driver Essence da 50 mm in abbinamento al Quad DAC ESS sin dalle prime partite. La spazialità è stata ottimale. I dettagli e il suono percepito è stato pulito tanto da poter distinguere maggiormente e facilmente i nemici. Effetti quali esplosioni, espulsione bossoli e tutto quello che ne consegue è stato altresì un’esperienza valida e interessante. L’isolamento e immersione è assicurato da padiglioni avvolgenti e con un’ottima imbottitura.

Tramite il software ROG Armoury II potrete inoltre personalizzare il suono ‘’giocando’’ con i diversi Presets oppure tramite l’equalizzatore. Non mancano alcune impostazioni come quella del Bass Boost che accentuerà esplosioni ed effetti speciali in gioco o ancora sfruttare un suono virtuale 7.1 (Virtual Surround) che aumenterà la spazialità senza però sacrificare la resa sonora.

In sintesi l’esperienza videoludica è stata ottima.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Le ROG Delta si sono comportate egregiamente con qualsiasi genere messo in riproduzione. Bassi presenti in giusta misura e non esasperati, medi equilibrati e alti definiti. Il suono e l’isolamento sono così validi che non abbiamo superato nemmeno il 50% del volume a disposizione.

Ergonomia

Ergonomicamente parlando le ASUS ROG Delta sono risultate davvero comfortevoli merito soprattutto delle ottime imbottiture dei padiglioni oltre che dei padiglioni tiltabili e orientabili e della struttura complessiva regolabile. I circa 390 g potrebbero essere avvertibili a qualcuno rendendo le cuffie scomode o poche comfortevoli per via del peso ma nel mio caso non ho avuto alcun problema. L’utilizzo e il comfort sono assicurati per diverse ore.

Microfono

Il microfono delle ASUS ROG Delta come sentirete dalla prova audio a seguire ha garantito una voce chiara e pulita che ci ha permesso di comunicare in modo adeguato in chat vocali quali Discord.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads