Ciao Mondo 3!

Cooler Master MH751 - Leggerezza e Suono per il Gaming

Indice articoli

Cooler Master MH751 30

Da Cooler Master arrivano sul mercato le nuove cuffie MH751 (Stereo) e MH752 (7.1 Surround) eredi rispettivamente dei modelli MH730 e MH750. Le Cooler Master MH751 sono cuffie di tipo Stereo con classico ingresso jack 3,5 mm. Ad una prima occhiata le MH751 possono sembrare semplici cuffie da gaming ma non sono altro che delle Takstar Pro 82 rebrandizzate e personalizzate da Cooler Master. Parliamo di cuffie dall’alto rapporto prezzo/prestazioni con un ottimo suono come leggerete a seguire nel corso della recensione. Le MH751 offrono inoltre un incredibile comfort grazie ad una struttura leggera e flessibile.

Pubblicità



Cooler Master Logo

Cooler Master è stata fondata con la missione di garantire le migliori soluzioni termiche al mercato. Fin dalla sua fondazione, 20 anni fa, l'azienda è rimasta fedele alla sua missione, emergendo come leader nel settore della dissipazione proponendo prodotti e servizi per società che affrontano ogni giorno il problema del surriscaldamento dei componenti elettrici. Perseguendo la sua missione, Cooler Master vuole assolutamente rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Negli anni è diventata il punto di riferimento sul mercato mondiale per quanto concerne le soluzioni termiche in ambito informatico ed ha costruito la propria reputazione sull'innovazione delle tecnologie, il design e nell'offrire servizi di qualità. L'attuale linea di business di Cooler Master comprende un arco di soluzioni termiche per un grande range di applicazioni. La sua sfera di prodotti spazia dagli heat sinks e ventole ai componenti quali chassis, alimentatori, macchine per l'industria, impianti per le telecomunicazioni e molti altri dispositivi.

Il successo di Cooler Master lo si deve al suo insistente impegno verso la qualità, come dimostrato dalla Certificazione ISO 9001 ottenuta dai suoi principali stabilimenti di Taiwan. Le stesse linee guida e procedimenti ISO vengono rigorosamente applicati negli stabilimenti di produzione in Cina. Cooler Master ha inoltre implementato il numero di protocolli analitici e di verifica per assicurare il massimo della qualità. Inoltre, l'impegno di Cooler Master al progetto della qualità si estende anche alla produzione in ogni suo aspetto e ai servizi.


Riportiamo brevemente le caratteristiche delle cuffie Cooler Master MH751:

specifiche


Le cuffie giungono in una classica confezione di cartone di medie dimensioni. I colori sono i classici Nero/Viola caratterizzanti il nuovo logo e set di periferiche di Cooler Master. La confezione e ben curata e riporta tutte le principali informazioni e immagini relative il prodotto.

Cooler Master MH751 1  Cooler Master MH751 2

Non mancano due sigilli adesivi nel lembo superiore a garantire l’integrità del prodotto.

Cooler Master MH751 3

Aprendo la confezione andremo ad estrarre una seconda confezione/cofanetto di cartone con in bella vista il semplice ed elegante logo di Cooler Master Gaming.

Cooler Master MH751 4

Prima di procedere all’analisi delle cuffie, vi lasciamo al video dell’unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=P-ANP7MHzns


Sollevando il coperchio possiamo vedere come le cuffie e il relativo bundle sia tutto ben riposto e protetto da un rivestimento e forma in gomma espansa.

Cooler Master MH751 5  Cooler Master MH751 6

Estraendo il tutto troveremo:

  • Cuffie Cooler Master MH751
  • Microfono Jack 3,5 mm removibile
  • Adattatore Jack 3,5 mm PC
  • Cavo 1,5 m Jack 3,5 mm
  • Sacchetta in feltro
  • Manualistica

Cooler Master MH751 7

Bundle completo e adeguato.

Passiamo dunque come sempre ad analizzare il prodotto. Le Cooler Master MH751 si presentano con un design semplice ed elegante. La colorazione è totalmente nera con qualche inserto color alluminio. Come accennato le MH751 sono un rebrand delle Takstar Pro 82 a cui Cooler Master ha rivisto diverse cose (partendo da alcune regolazioni relative i driver) oltre che all’aspetto estetico. Quindi abbiamo si una cuffia da gaming ma che sotto sotto offre un suono di tutto rispetto come potrete leggere a seguire. Le dimensioni sono medie e il peso si attesta a soli 250 g. Ciò, assieme alla possibilità di regolare l’ampiezza, garantisce un ottimo comfort una volta indossate.

Cooler Master MH751 8  Cooler Master MH751 9  Cooler Master MH751 10

La headband è al solito rivestita di similpelle con buone cuciture e con una buona imbottitura interna per ridurre al minimo il peso una volta indossate oltre che migliore il comfort generale.

Cooler Master MH751 11  Cooler Master MH751 12

Dettaglio dell’inserto, per lato, in alluminio con cui potremo ampliare la dimensione delle cuffie. Nel caso delle Cooler Master MH751 non abbiamo step di regolazione come visibile.

Cooler Master MH751 13

Passiamo ora a dare uno sguardo ai padiglioni esterni. Padiglioni con una struttura in plastica di buona qualità e riportanti il logo nella parte centrale del brand.

Cooler Master MH751 14

Possiamo notare altresì la possibilità di tiltare e ruotare i singoli padiglioni. Sempre a favore dell’indossabilità/comfort e di un eventuale trasporto considerando anche la sacca inclusa nel bundle.

Cooler Master MH751 15

Il padiglione di sinistra ci mostra gli ingressi da 3,5 mm per microfono e cavo di collegamento o diretto a dispositivi mobile o tramite splitter a Y al PC. Nel caso dell’ingresso del microfono abbiamo senso obbligatorio e quindi non potremo inserirlo in modo errata.

Cooler Master MH751 16  Cooler Master MH751 17

Ruotando i padiglioni possiamo dare uno sguardo alle imbottiture con rivestimento sempre in similpelle. Lo spessore dell’imbottitura non è elevata ma una volta indossate potrete notare il perfetto e immediato comfort.

Cooler Master MH751 18

Dettaglio del rivestimento e interno del padiglione. I driver impiegati per le Cooler Master MH751 sono da 40 mm.

Cooler Master MH751 19

Diamo un veloce sguardo al microfono di tipo flessibile e removibile.

Cooler Master MH751 20  Cooler Master MH751 21

Dettaglio del cavo splitter Y.

Cooler Master MH751 22

Dettaglio del controller sul filo con possibilità di attivare/disattivare il microfono oltre che di regolare il volume generale. Il cavo è rivestito in treccia di tessuto.

Cooler Master MH751 23  Cooler Master MH751 24

Ecco come si presentano le Cooler Master MH751 con microfono inserito.

Cooler Master MH751 25  Cooler Master MH751 26

Dettaglio della sacchetta in feltro prima di lasciarvi con qualche immagine in più delle cuffie.

Cooler Master MH751 31  Cooler Master MH751 32

Cooler Master MH751 da diverse angolazioni.

Cooler Master MH751 27  Cooler Master MH751 28  Cooler Master MH751 29  Cooler Master MH751 30

Le Cooler Master MH751 come osserviamo sono cuffie stereo e quindi prive di alimentazione che potrebbe garantire un eventuale illuminazione di tipo RGB.


Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le Cooler Master MH751. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Battlefield V, Overwatch, Apex e Fortnite. L’esperienza complessiva è stata valida. Spazialità al limite di una cuffia Stereo e effetti e dettagli sempre ben apprezzabili e riconoscibili. Anche a livello volume medio-basso i passi e tutto quello che si richiede in un gioco FPS ad esempio è stato percepito.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Le Cooler Master MH751 hanno confermato il loro DNA OEM by Takstar Pro 82. Il suono è risultato super pulito e bilanciato. I bassi sono presenti in giusta misura e non esasperati anche perché questi driver non sono tarati di base su quelle frequenze. I medi ben equilibrati e gli alti chiari e definiti. Complessivamente l’esperienza è stata davvero positiva. Ho davvero apprezzato tutti i generi musicali riprodotti.

Ergonomia

I soli 250 g delle Cooler Master MH751 si sentono in maniera più che positiva sin dalla prima calzata. Regolate e indossate avremo il massimo e pieno comfort merito del peso ultra leggero e della struttura leggera ma flessibile e resistente il giusto. Le abbiamo utilizzate davvero a lungo senza mai avvertire alcun problema di costrizione o peso eccessivo. Una volta indossate potreste dimenticarvi di averle indossate soprattutto se impiegate per ascoltare musica da un dispositivo mobile e dunque senza aver il microfono di torno.

Microfono

Il microfono delle Cooler Master MH751 come sentirete dalla prova audio ha restituito una voce chiara e pulita che ci ha permesso di comunicare in modo adeguato in chat vocali quali Discord.


Oro HD new

Prestazioni 5 stelle La qualità sonora è ottima. Suono equilibrato e pulito.
Qualità 4,5 stelle Qualità e materiali validi. Le imbottiture rendono il comfort ottimale.
Design 4,5 stelle Design semplice e elegante.
Prezzo 4,5 stelle Prezzo di circa 70€.
Complessivo 4,5 stelle  

        

Le Cooler Master MH751 sono una piacevolissima sorpresa nella gamma di cuffie da gaming del brand taiwanese. Finalmente Cooler Master porta in campo un paio di cuffie su base Takstar Pro 82 con cui poter battagliare in maniera aggressiva cuffie anche di fascia superiore rimanendo però nella fascia di prezzo media.

Avevamo già detto che le Takstar Pro 82 offrono un incredibile rapporto prezzo/prestazioni e le rebrandizzate Cooler Master non fanno altro che confermarlo.

A questo giro Cooler Master è riuscita a creare un prodotto valido a 360 gradi. L’assemblaggio e i materiali sono più che buoni, il suono e il comfort sono eccezionali e il bundle che le accompagna è perfetto per poterle utilizzare a casa o in mobilità.

I 250 g complessivi delle MH751 le riescono a rendere l’headset da gaming per eccellenza.

Il prezzo delle Cooler Master MH751 è di circa 70 €. Prezzo a cui non si può chiedere altro.

Disponibili anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2Ynxf3J.

Pro

  • Comfort e Qualità generale
  • Suono complessivo
  • Prezzo
  • Rebrand Takstar Pro 82
  • Trasportabilità (sacchetta, cavi e microfono removibili)

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Cooler Master per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads