Ciao Mondo 3!

ASUS ROG: Crosshair VIII Formula & Strix X570-E Gaming; pronte per AMD Ryzen 3000 - ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA

Indice articoli

asus rog mobo copertina 01

Quest'oggi, domenica 7 Luglio 2019 AMD lancia sul mercato le nuove CPU della famiglia Ryzen 3000 ed in occasione di questa data abbiamo deciso di analizzare due schede madri prodotte da Asus ROG rivolte a videogiocatori e overclockers; l'ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA e la ASUS ROG STRIX X570-E GAMING.

Pubblicità



asus rog crosshairviiiformula 11

Iniziamo dunque a guardare le due mainboard più da vicino patendo dall'ammiraglia Crosshair VIII Formula.

La Chrossair VIII Formula viene venduta all'interno della inconfondibile confezione stile ROG delle schede madri per gamer di Asus.

Nella prte frontale troviamo il modello della scheda scritto a caratteri cubitali, il logo ROG in alto a destra e nella parte bassa una serie di icone riportanti le features/caratteristiche principali della scheda.

asus rog crosshairviiiformula 01

Sui laterali trovano posto la scritta riportante il modello della mainboard, alcune features scritte in multilingua tra cui l'italiano e il logo ROG

asus rog crosshairviiiformula 02 asus rog crosshairviiiformula 04

asus rog crosshairviiiformula 03

Il retro lascia posto dunque all'immagine del prodotto circondata dalle caratteristiche tecniche e da finestre riportanti dettagli in merito d alcune funzioni.

asus rog crosshairviiiformula 05

Aprendo la confezione l'azienda ci da il benvenuto nella Repubblica dei giocatori e troviamo immediatamene la scheda madre protetta da un coperchio in plasstica.

asus rog crosshairviiiformula 06

Il bundle comprende:

  • User's manual
  • 1 x ROG logo plate sticker
  • 4 x SATA power cable
  • 1 x M.2 Screw Package
  • 1 x Supporting DVD
  • 1 x ROG big sticker
  • 1 x Q-Connector
  • 1 x Wi-Fi Antenna(s)
  • 1 x Extension Cable for RGB strips (80 cm)
  • 1 x Extension cable for Addressable LED
  • 1 x ROG coaster(s)
  • 2 x ROG weave SATA 6G cable
  • 1 x ROG Thank you card

asus rog crosshairviiiformula 09

Andiamo dunque a dare un'occhio alla mainboard partendo dal Back I/O.

asus rog crosshairviiiformula 27

Il retro è dunque caratterizzato da una mascherina integrata nella mainboard (niente mascherine da applicare al case) dove possiamo trovare: 

  • 1 x Optical S/PDIF out
  • 1 x Clear CMOS button
  • 1 x USB BIOS Flashback Button
  • 1 x ASUS Wi-Fi Module
  • 1 x Gold-plated audio jacks
  • 4 x USB 3.2 Gen 1 (up to 5Gbps) ports
  • 8 x USB 3.2 Gen 2 (up to 10Gbps) ports di cui 7 Type-A e 1 Type-C
  • Anti-surge LAN (RJ45) port
  • 1 x AQC-111C 5G LAN port 

Iniziamo con l'analizzare la "zona CPU" e dunque troviamo il Socket AM4 circondato dai 16 mosfet sormontati dal dissipatore CrossChill EK III sviluppato da EK WaterBlocks che ci consente di montare un sistema a liquido in cascata e dunque andare a raffreddare le linee di alimentazione della CPU con liquido garantendo temperature basse anche in caso di overclock più spinti.

Ovviamente questa non è una scelta obbligata, possiamo tranquillamente tenere i mosfet raffreffati passivamente.

asus rog crosshairviiiformula 12 

asus rog crosshairviiiformula 15 asus rog crosshairviiiformula 25

Accanto al raffreddamento EK III, in zona Back I/O abbiamo una maschera riportante il noime dell'azienda ed una superficie a specchio che non è nient'altro che uno schermo OLED LCD da 1.3 pollici in grado di riportare oltre che scritte e logo ROG in colorazioni RGB, informazioni preziose per quanto riguarda il funzionamento del prodotto,m come ad esempio frequenza di funzionamento o errori QCODE in fase di boot. 

asus rog crosshairviiiformula 14

Nella parte alta troviamo il connettore 8 Pin ProCool II per l'alimentazione della CPU affiancato da un ulteriore blocco 4 pin che garantisce ulteriore energia alla CPU in caso di overclock estremo.

Sempre nella parte alta, inoltre, trovano posto i connettori per le ventole della CPU, per la pompa di raffreddamento a liquido, AIO e connettori Addressable RGB o Classic RGB.

asus rog crosshairviiiformula 23 asus rog crosshairviiiformula 24

Proseguendo lungo i bordo della mainboard e dunque spostandoci sulla parte destra troviamo due pulsanti, uno di accensione ed uno di reset della scheda madre che ci consentono di avviarla o testarla/resettarla, direttamente senza inserirla all'interno del case, utile per effettuare test su banchetti.

asus rog crosshairviiiformula 21

Scendend troviamo il connettore ATX 24pin con accanto 4 led di notifica status inerenti alla CPU, RAM, VGA e Boot, in caso di problemi ci segnaleranno l'errore, accanto ad essi trova posto un connettore USB 3.2 Gen 2 per il frontale, il connettore USB 3.0 e 8 porte SATA 6Gbps.

asus rog crosshairviiiformula 20

Sul fondo della scheda troviamo i vari connettori frontali come porte USB, front panel ecc, l'Asus Node, un bottone "Safe Boot" per far ripartire il sistema con configurazione "di sicurezza" (in caso un overclock ad esempio non sia andato a buon fine e il sistema risulti instabile o si blocchi immediatamente all'avvio) e "Try Again".

asus rog crosshairviiiformula 39

Troviamo ovviamete accanto al socket AM4 i 4 slot per le RAM DDR4 Optimem III (128Gb max) e il reparto centrale inerente al chipset X570 e gli Slot PCIe / M.2.

asus rog crosshairviiiformula 32 asus rog crosshairviiiformula 36

Il chipset X570 è raffreddato attivamente da una ventola e troviamo una copertura in ABS per quanto riguarda questa parte di mainboard, copertura sulla quale è prensente il logo ROG che si illumina secondo le nostre preferenze.

Troviamo duqnue i 3 connettori PCIe 4.0 x16, il connettore PCI 4.0 x4 e, sotto un dissipatore in metallo trovano posto i due Slot M.2 PCIe 4.0.

asus rog crosshairviiiformula 40 asus rog crosshairviiiformula 41

Accanto al Back I/O, subito sotto, possiamo scorgere la scheda audio SupremeFX 1220S.

asus rog crosshairviiiformula 17

Il retro della scheda madre è completamente ricoperto da una grande lastra in acciaio galvanizzato riportante i loghi ROG, installata con il compito di facilitare la dissipazione di calore dell'intera mainboard.

asus rog crosshairviiiformula 33

 

asus rog crosshairviiiformula led asus rog crosshairviiiformula led4

asus rog crosshairviiiformula led2 asus rog crosshairviiiformula led3

asus rog strixx570egaming 61

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads