Ciao Mondo 3!

Cooler Master Caliber R1 - La proposta di Cooler Master - Impressioni di Utilizzo e Comfort

Indice articoli

Cooler Master Caliber R1 41

Cooler Master è da anni nel settore delle periferiche e accessori da Gaming ma solo da pochi mesi è approdata anche nel settore delle Gaming Chairs. Presentata al Computex 2019, la Caliber R1 è la prima sedia da Gaming del brand taiwanese. Dunque come avrete intuito, oggi andremo a recensire la Caliber R1. Gaming Chair nata in collaborazione con Zenox, noto brand asiatico del settore. La Cooler Master Caliber R1 si presenta come una sedia da Gaming affidabile, comfortevole e dal prezzo molto aggressivo. La Caliber R1 offre le principali regolazioni che una sedia da Gaming possa offrire in unione a robustezza e comfort. Nel momento in cui abbiamo pubblicato questa recensione sono disponibili anche i nuovi colori della Caliber R1 e non più solo la combinazione Nero/Viole che oggi andremo a recensire.

Pubblicità



Siamo dunque passati alla fase più semplice e divertente ovvero provare la Caliber R1 nell’utilizzo di tutti i giorni. Partiamo con il dire che per essere la prima sedia da Gaming di Cooler Master non c’è assolutamente male. Merito sicuramente è stata la collaborazione con Zenox, brand conosciuto (in Asia) in questo settore. Complessivamente la Caliber R1 si presenta con un design valido e riuscito. Al momento in cui abbiamo fatto uscire la recensione finalmente sono stati annunciati nuovi colori per la Caliber R1. Infatti fino a qualche settimana fa la Caliber R1 era disponibile sono nella colorazione Nero/Viola.

Passiamo all’aspetto comfort e regolazioni. Di sedia da Gaming ne ho provate davvero tante. La Caliber R1 non è sicuramente il Top per funzioni ma sicuramente è ad un livello medio. Potremo regolare lo schienale con la relativa leva così come il sedile in altezza con la leva posta nel lato inferiore del sedile. Per dare dei valori più precisi a quanto detto avremo possibilità di reclinare lo schienale da 90° a 180° e di regolare in altezza la seduta da 35 a 43cm. I numeri sono sicuramente nella norma di una sedia da Gaming. Il sedile ha dimensioni di 57 x 52 cm che risulta abbastanza ampio e comodo per la stragrande maggioranza delle persone. La sua struttura in unione al pistone a gas di classe 4 permette la seduta di persone con un peso fino a 120 Kg. Direi più che sufficienti. I braccioli che forse sono uno degli unici aspetti ‘’negativi’’ potranno essere regolati in altezza da 23 a 30cm ma non potranno essere regolati in orizzontale ovvero con il classico movimento avanti/indietro. Sono dunque fissi. Per la comformazione e design della sedia è un aspetto abbastanza soggettivo. Nel mio caso ad esempio non è stato necessario volerli regolare (vista comunque l’impossibilità). Sarebbe stato comunque un aspetto da considerare e integrare per rendere più comfortevole per tutti la seduta e utilizzo.

Passiamo ai materiali. La Cooler Master Caliber R1 si basa su imbottiture interni in poliuretano espanso ad alta densità con un rivestimento in ecopelle traforata che ne va a migliorare la traspirabilità. In questo modo l’utilizzo in mesi caldi dovrebbe sicuramente migliorare rispetto a modelli in ecopelle classica. La cura per i materiali e dettagli c’è tutta. Cooler Master ha svolto sicuramente un buon lavoro.

Complessivamente l’utilizzo della Caliber R1 è stato ottimale e la sedia è robusta e valida per il prezzo a cui viene proposta. Qualche accorgimento sicuramente andrebbe fatto ma è comunque un modello di fascia media e dunque capiamo alcune ‘’limitazioni’’.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads