Ciao Mondo 3!

Razer Viper - Leggero, performante e senza fori - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

Razer Viper 7

Era il lontano 2004 quando fece la comparsa sul mercato il primo Razer Viper, uno dei primissimi mouse gaming assieme al leggendario Razer Boomslang. Mouse da Gaming con sensore ottico da 1000 DPI, design accattivante per i tempi e una delle prima versioni del Razer Synapse per la gestione delle prestazioni e tasti del mouse. A distanza di 15 anni Razer presenta oggi la nuova versione del Viper. L’attuale Razer Viper è un mouse da gaming ambidestro, illuminazione RGB Razer Chroma, dotato del nuovo cavo Speedflex in treccia di tessuto, compatibile Razer Synapse 3 e soprattutto dotati di switch ottici che riducono i tempi di risposta per una migliore esperienza di gioco. Non manca ovviamente l’adozione di un sensore ottico Razer 5G da 16.000 DPI. La vera novità del Razer Viper è comunque il suo peso. Parliamo di un mouse da soli 69 grammi senza alcun foro, attuale trend. Procediamo con la recensione per analizzarlo meglio.

Pubblicità



Abbiamo eseguito per alcuni giorni i consueti test per vedere come si comportava il Razer Viper. Vediamo nel dettaglio come si è comportato.

Di seguito i valori/impostazioni con cui testiamo i mouse in testing:

  • Risoluzione Desktop e In-Game: 1920x1080 144Hz – FullHD
  • Accelerazione/Precisione Puntatore Windows: Disabilitata
  • Sen. Windows: 6/11
  • Risoluzione DPI: 800
  • Mousepad: Tessuto

Ergonomia

A livello di ergonomia il Razer Viper offre un’ottima impugnatura e comfort se rientrate nella categoria di utenti con una presa di tipo Claw Grip o Fingertip. Le dimensioni infatti per fare un paragone alla lontana sono simili al Glorious Model O. Il Grip sul mouse è assicurato lateralmente dalla superficie gommata texturizzata e superiormente alla superficie rugosa. I tasti sia quelli ottici principali sia quelli laterali offrono un ottimo feedback. Per quelli laterali come dicevamo essendo sottili e allungati qualche utente potrebbe fare difficoltà a ‘’trovare’’ il primo tasto laterale o cliccarlo ma basterà prendere un attimo il feeling con l’impugnatura per ritrovarli sempre a portata di mano. Razer per offrire un prodotto a 360 gradi ha garantito un mouse simmetrico ambidestro tale per cui anche i mancini potranno utilizzarlo senza cercare altrove. Complessivamente non ho avuto o riscontrato alcun problema.

Game

Le prove in game si sono svolte con Battlefield V, Overwatch e Fortnite. Il sensore Pixart PMW-3389 da 16.000 DPI è ormai conosciuto e super affidabile quando si parla di precisione. La precisione di tale sensore è stata unita all’adozione di switch ottici invece di quelli meccanici che devo dire un minimo di ‘’velocità’’ nella risposta l’hanno offerta. Potrebbe essere un effetto placebo in quanto parliamo di millisecondi non calcolabili ad occhio nudo ma il feeling sicuramente è stato diverso rispetto ad esempio al Razer DeathAdder Elite.  Le prestazioni complessive sono raggiungibili anche dal peso di soli 69 grammi. Il mouse ha una shell comune priva di alcun foro e offre una qualità costruttiva di tutto rispetto. Quindi è davvero necessario praticare o avere fori sul mouse per raggiungere o ottenere un mouse super leggero? Nel complesso il Razer Viper mi ha garantito una più che ottima esperienza videoludica, sicuramente maggiore a mouse leggermente più pesanti rientranti sempre nella fascia e presa Claw Grip.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads