Ciao Mondo 3!

Nowave Yoga: gli occhiali anti Luce Blu!

nowave yoga 22

Oggi parliamo di un argomento che dovrebbe interessare chiunque utilizzi un PC svariate ore, ma non solo, anche chi passa tanto tempo con gli occhi sullo smartphone o davanti alla TV; parliamo dei Nowave Yoga, occhiali con filtro anti luce blu che proteggono la vista e non solo!

https://www.youtube.com/watch?v=0BnkpqwzNJk

Quanti di voi dopo una giornata di lavoro in ufficio passata a guardare uno schermo tornano a casa e si godono la serata in relax guardando un film o una serie in televisione? La risposta è sicuramente molti, anzi, moltissimi.
Questa abitudine è ormai entrata nel nostro quotidiano per necessità (il lavoro di ufficio) e per comodità (il film la sera per riposarsi), ma se aggiungiamo a queste due cose la tempesta di chiamate, messaggi su Whatsapp/Telegram, notifiche di varia natura che ci arrivano sullo smartphone, viene naturale affermare che passiamo svariate ore della nostra giornata davanti ad uno schermo, che sia del PC, una TV oppure uno smartphone.

Passare tante ore davanti allo schermo, senza magari prendersi le dovute pause, è una pratica che a lungo andare può comportare problemi non solo alla vista ed alla salute dell'occhio, ma anche alla qualità della vita in generale; questo perché gli schermi a basso consumo energetico emettono una particolare onda di "luce blu" che ha una ampiezza molto ridotta (compresa tra i 350 e i 500nm) e quindi una frequenza molto elevata che influisce negativamente sulla produzione di melatotina, andando ad alterare quello che è il ciclo del sonno (ritmo cicardiamo).

opera 2019 11 20 23 15 06
(
fonte: nowaveofficial.com)

Dunque gli effetti della luce blu si manifestano con il classico rossore agli occhi che si presenta dopo svariate ore passate davanti allo schermo ed una secchezza dell'occhio che induce all'astenopia, ovvero all'affaticamento dell'occhio e di conseguenza della vista.
Questo sono solo alcuni efffetti "indesiderati" provocati dalla luce blu direttamente sull'occhio; un effetto importante si rileva invece sulla qualità della vita, perché la diminuita produzione di melatonina indotta dalla luce blu crea scompensi nel ritmo cicardiano, andando a creare fenomeni di insonnia e sballando l'orologio biologico, indispensabile per un corretto riposo.

http://www.youtube.com/watch?v=0PJoxqgZb20

Nowave conosce molto bene questi aspetti e ci viene incontro i suoi occhiali che permettono di filtrare parte di questa luce blu rendendo meno faticoso alla vista rimanere per lungo tempo davanti agli schermi, fermo restando che andrebbero comunque prese delle pause di riposo ogni tot tempo davanti allo schermo.

Nowave è una azienda completamente italiana, con sede a Genova, che ha nel suo portfolio un elevatissimo quantitativo di modelli di occhiali per qualsiasi esigenza; passiamo dalle lenti anti luce blu neutre (come quelle che abbiamo in prova) a quelle graduate con possibilità di personalizzazione completa di alcune caratteristiche come ad esempio la scelta di lenti fotocromatiche (di vario tipo), la scelta dello spessore delle lenti o la scelta di lenti antigraffio (N.B.: le scelte potrebbero variare in base al modello scelto), passando per occhiali da lettura (quindi idelai per una visione da vicino) con filtro luce blu.

opera 2019 11 20 23 11 48

Nowave ci ha gentilmente inviato il modello Yoga (acquistabile presso lo store ufficiale presente sul sito del produttore www.nowaveofficial.com o su Amazon) con lenti neutre odtate, ovviamente, di filtro anti luce blu; guardiamoli più da vicino.

Gli occhiali arrivano all'interno di una confezione in cartone rigido completamente bianco, riportante il logo dell'azienda sulla parte alta (che si sfila) ed altre informazioni di carattere commerciale sulla parte bassa.

nowave yoga 01

All'interno di questa confezione troviamo una bella custodia rigida completamente nera satinata con il logo inciso e chiusura magnetica e un foglietto illustrativo dove l'azienda ci spiega perché utilizzare occhiali anti luce blu e, sul retro, riporta le istruzioni di utilizzo/pulizia del prodotto

nowave yoga 21

Aprendo la custodia rigida troviamo gli occhali Nowave Yoga, un panno in microfibra riportante il logo dell'azienda e una piccola bustina/sacchetto dove riporre gli occhiali.

nowave yoga 22

I Nowave Yoga si presentano come occhiali dalla montatura completamente nera molto piacevole alla vista (gusto personale, se non vi piacciono troverete sicuramente il modello che fa al caso vostro sul sito ufficiale www.nowaveofficial.com); l'aspetto che colpisce immediatamente chiunque prenda in mano questi occhiali per la prima volta è l'estrema leggerezza (appena 16gr) che dona quasi un senso di "paura" che si possano rompere.
In realtà questi occhiali sono molto molto resistenti grazie al TR90, la lega di nylon-fibra di carbonio che costituisce l'intelaiatura della montatura e che regala ad esempio alle aste degli occhiali la caratteristica possibilità di potersi piegare lateralmente (con effetto banding) senza rompersi.

nowave yoga 13

 

Lungo le aste troviamo dati come il modello del prodotto e le certificazioni europee; la parte terminale delle aste, che va a contatto con l'orecchio, è in gomma antiscivolo.

nowave yoga 15 nowave yoga 17

nowave yoga 16

Le lenti sono in CR90 antigraffio, antiriflesso ed anti luce blu al 40%: ma non solo perché le lenti risultano essere anche filtranti al 100% per i raggi UV420.
Come se non bastasse sullo store ufgficiale possiamo aggiungere un filtro ai raggi infrarossi e la possibilità di riceverle fotocromatiche con una piccola aggiunta al costo inziziale.


nowave yoga 12 nowave yoga 10

Impressioni di utilizzo e conclusioni

Sono ormai due/tre settimane che indosso quotidianamente i Nowave Yoga E NON POSSO CHE RITENERMI SODDISFATTO.
Gli occhiali sono estremamente leggeri ed anche la parte che appoggia sul naso risulta essere molto confortevole; dimenticatevi ovviamene segni sul naso dati da occhiali stretti o cose del genere, qui abbiamo davvero il massimo del comfort.
Inizialmente dobbiamo fare l'abitudine ad un leggero cambio cromatico che tende al giallo, ma è davvero poca roba, dopo un oretta che li indossate (la prima volta) questa sensazione va svanendo e la vista si abitua alle tonalità più calde che le lenti donano all'ambiente che stiamo osservando.
Se vogliamo paragonare questa sensazione a quella data dai filtri integrati nei monitor o dagli appositi software, beh, con gli occhialo possiamo dire che ci siamo trovati decisamente meglio per due semplici motivi: in primis abbiamo la comodità di esser "protetti" su tutti gli schermi che osserviamo senza dover entrare nelle impostazioni di un qualsiasi device che ci troviamo di fronte per abilitare un eventuale filtro luce blu, dunque possiamo "spostarci" dal nostro pc a quello del collega vicino senza preoccupazioni, in secundis la "nuova" tonalità più calda (non di molto ma si nota) che osserviamo, la osserviamo su tutto l'ambiente ovviamente e non solo sullo schyermo che, infatti, risulta davvero "brutto" da guardare quando impostiamo i filtri tramite software; questo aspetto si nota soprattutto quando vi spostate da uno schermo con filtro attivo ad uno senza filtro attivo....qui il problema non sussiste.

A livello "salutare" posso affermare, da utente che passa svariate ore al giorno davanti al PC sia per lavoro che per scrivere recensioni e montare i video per Youtube (oltre allo smartphone), che questi occhiali funzionano...funzionano davvero.
Ricordo che è sempre e comunque consigliata la classica pausetta riposa vista dopo un tot di tempo di utilizzo del PC, ma posso garantirvi che con i Nowave arriverete a fine giornata senza quel fastidioso bruciore agli occhi, o con gli occhi molto rossi.
Personalmente ogni tanto capitava di arrivare a fine serata stanco morto senza aver fatto lavori manuali pesanti o cose del genere ma stando tutto il giorno davanti al PC (molti di voi capiranno a cosa mi riferisco) con una sensazione anche di mal di testa... ultimamente invece percepisco proprio una sensazione di maggior leggerezza nella vista a fine giornata e non ho rilevato occhi rossi o cose del genere.

I Nowave Yoga (come gli altri modelli) sono acquistabili su Amazon (a circa 35€) e sullo store ufficiale a circa 60€ e personalmente per questa cifra io consiglio a tutti l'utilizzo di questi prodotti che possono aiutare la nostra vista e ed il nostro sonno, facendoci arrivare a fine giornata meno stanchi anche dopo lunghe sessioni di lavoro davanti allo schermo!

Oro HD newbest buy

 

complessivo:5 stelle

Ringraziamo Nowave per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello
(Gianni Marotta)

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads