Ciao Mondo 3!

Phanteks Eclipse P400A - Evoluzione Cromatica e Prestazionale - Assemblaggio e Cablaggio

Indice articoli

Phanteks Eclipse P400A 4

Phanteks è un brand ormai affermato e ben conosciuto nel settore per la qualità dei propri chassis e accessori. Negli anni abbiamo assistito al restyle o semplice aggiornamento di diversi modelli. Sorte non differente è stata quella del fortunato modello Eclipse P400 che vanta diversi modelli con e senza pannello in vetro temperato. L’ultima versione si chiama Eclipse P400A e oltre a vantare un pannello frontale in Mesh (acquistabile come accessorio per gli altri modelli già in commercio) è disponibile in tre modelli. Dunque parliamo del modello base con frontale in Mesh e di due modelli (Colorazione Nera o Bianca) dotati di un sistema di illuminazione D-RGB grazie a ben tre ventole da 120 mm controllabili direttamente dalla scheda madre tramite un Header Digital RGB a 5 Volt. Questi due piccoli aspetti permettono al rinnovato P400 di offrire interessanti prestazioni dissipative e visive. Scopriamolo dunque meglio in questa recensione.

Pubblicità



In questo paragrafo analizzeremo velocemente come sempre il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Phanteks Eclipse P400A è stata veloce e priva di complicazioni come precedentemente accennato. La base/struttura ormai conosciuta è sinonimo di garanzia per l’installazione delle componenti. Ogni componente è stato installato nella relativa area con estrema velocità e semplicità a conferma dello spazio interno ben organizzato e progettato in ottica componenti/configurazioni odierne.

L’installazione di SSD sarà possibile ancora una volta o nel Cage in condivisione agli Hard Disk da 3,5 pollici o tramite slitte fino ad un massimo di base di due unità SSD.

Lo spazio posteriore tra Tray e Pannello laterale si attesterà ai classici 2,5 cm giusti per poter organizzare i diversi cavi nel lato posteriore e permettere la chiusura della paratia senza alcun problema. A seconda delle componenti installate potremo avere più o meno cavi passanti.

Phanteks Eclipse P400A 28 Phanteks Eclipse P400A 29 Phanteks Eclipse P400A 30 Phanteks Eclipse P400A 31

A seguire alcune immagini dell’illuminazione RGB garantita dalle tre ventole Phanteks D-RGB controllabili direttamente dal controller RGB integrato nelle porte I/O o scheda madre Header Digital RGB 5V.

Phanteks Eclipse P400A LED 1 Phanteks Eclipse P400A LED 2 Phanteks Eclipse P400A LED 3 Phanteks Eclipse P400A LED 4 Phanteks Eclipse P400A LED 5 

Laterale

Phanteks Eclipse P400A LED 6 Phanteks Eclipse P400A LED 7 Phanteks Eclipse P400A LED 8 Phanteks Eclipse P400A LED 9

Rumorosità

Le tre ventole da 120 mm preinstallate offrono un buon rapporto prestazioni/estetica e prestazioni/rumorosità. A favorire le prestazioni dissipative ci pensa anche il pannello frontale in Mesh che apporta tanta aria quanta polvere purtroppo. Dunque maggiore cura e manutenzione del PC. Personalmente per una prima build lascerei quelle preinstallate a meno di non volere qualcosa di più appariscente o performante.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads