Ciao Mondo 3!

Guida all'acquisto e all'assemblaggio di un pc! - Il Case (Cabinet / Chassis)

Indice articoli

intro Perché assemblarsi un pc, invece di prendere un pre-assemblato? Spesso i volantini dei supermercati abbondano di offerte di pc a buon prezzo, assemblati da aziende quali acer, hp, packard bell etc. I prezzi sono tutto sommato invitanti, ma spesso all'utente meno esperto sfuggono alcuni difetti, poco evidenti.

Pubblicità




Case
img026
Il case (o cabinet) è un altro componente spesso sottovalutato del computer. Benché la sua unica funzione sia quella di ospitare i componenti del pc, è importante che sia di buona fattura per garantire la longevità dei componenti del pc e la possibilità di aggiornarlo e manutenerlo senza troppi sacrifici. Le caratteristiche principali da guardare in un case sono l'areazione, le dimensioni e la semplicità di installazione dei componenti. Spesso insieme al case viene fornito anche l'alimentatore. Gli alimentatori forniti con il case sono però nella maggior parte dei casi insufficienti per alimentare tutti i componenti (specialmente nel caso si voglia installare una scheda video abbastanza potente) e nel 90% dei casi è anche di pessima qualità costruttiva. Meglio quindi spendere qualcosa in più ma acquistare i due componenti separatamente.

Areazione

L'areazione del case è importante per garantire un buon raffreddamento dei componenti. Quanto più il pc è composto da componenti di elevate prestazioni, tanto più sarà necessario dissipare calore e garantire un buon flusso d'aria nel case. Generalmente sono sempre fornite in dotazione una o più ventole. Per garantire un buon flusso d'aria mantenendo bassa la rumorosità è necessario che il case abbia delle ventole da 120mm di diametro. Come regola generale il case deve avere una ventola nella parte posteriore del case in grado di espellere l'aria calda prodotta dalla cpu e una nella parte anteriore in grado di aspirare aria fresca. Solitamente gli hard disk vengono alloggiati proprio dietro a questa ventola in modo da beneficiare di un buon flusso d'aria. Nel caso in cui siano installate una o più schede video è necessario che siano installate un maggior numero di ventole o comunque di maggiori dimensioni per garantire un flusso d'aria maggiore.
Per evitare che il case si riempi di polvere, nei migliori cabinet sono presenti dei filtri antipolvere sulle ventole in immissione. La polvere nel lungo periodo può essere molto pericolosa in quanto in caso di grossi accumuli in prossimità delle ventole della cpu e della scheda video può portare al blocco delle stesse, e quindi al rischio di danneggiamento dei componenti elettronici per surriscaldamento.

Dimensioni

I case vengono classificati secondo l'altezza in mini-tower, mid-tower e full tower (in ordine crescente). I case mini-tower sono sconsigliati a meno che non si voglia creare un computer molto compatto. Generalmente un mid-tower è sufficiente per alloggiare un computer standard, mentre per una workstation ed eventualmente per integrare un impianto a liquido è necessario un case full-tower. La classificazione è però un po' generica e le dimensioni possono variare ampiamente da modello a modello. A questo punto è quindi necessario controllare che il case abbia una larghezza sufficiente se si vuole installare un dissipatore della cpu di tipo a torre (20cm è solitamente sufficiente per la maggior parte dei dissipatori). La profondità del case è inoltre importante per installare schede video particolarmente lunghe ed evitare che i cavi di alimentazione della stessa vadino a cozzare contro quelli degli hard disk.

Facilità di installazione

Oltre al fatto che un case di dimensioni maggiori permette di installare più facilmente i componenti, alcuni case possiedono dei meccanismi per installare hard disk e lettori in modo semplice e veloce, spesso senza l'uso di un cacciavite. Alcuni di questi case posseggono inoltre alcuni accorgimenti per assorbire le vibrazioni prodotte da hard disk e lettori in modo da minimizzare il rumore prodotto. Alcuni hanno inoltre accorgimenti per nascondere i cavi dell'alimentatore dietro al piatto della motherboard e per raggrupparli in modo da tenere il case ordinato.
Per garantire una buona maneggevolezza e per migliorare le proprietà di dissipazione del calore alcuni case sono realizzati in alluminio invece che in acciaio SECC. Specialmente per i più grandi questa è una caratteristica piuttosto importante perché permette di avere un case molto più leggero.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads