Ciao Mondo 3!

Reflex Digitale Nikon D5000 DSLR - Controlli parte superiore

Indice articoli

001-nikon_d5000_copertina

Il recente boom di vendite di macchine DSLR ha spinto tutti i principali produttori ad inserire nel mercato nuovi modelli di fascia entry-level, per assicurare una soluzione completa sotto ogni punto di vista a chiunque desideri un prodotto in grado di soddisfare ogni esigenza con buoni livelli qualitativi. Per questo Nikon ha deciso di debuttare con la sua nuova Nikon D5000, macchina da un elevato rapporto qualità prezzo in grado di offrire ottime prestazioni se abbinata a buone ottiche.

Pubblicità



Controlli, parte superiore:

 

Controlli parte superiore

021-nikon_D5000-ghiera-1

Nella parte anteriore destra della fotocamera troviamo il selettore di accensione / spegnimento con all’interno il pulsante di scatto. Poco lontano troviamo il pulsante di compensazione dell’esposizione e di info. Dietro di essi troviamo una manopola selettrice che ci consente di scattare in diverse modalità: Auto, flash disattivato, SCENE, ritratto, paesaggio, bambini, sport, close-up, ritratti notturni, M,A,S,P.

Di seguito andremo ad analizzare più approfonditamente le seguenti modalità.

Auto: la macchina seleziona automaticamente la coppia diaframma – tempi di scatto permettendoci di scattare senza problemi in ogni occasione.

Flash Off: il flash della fotocamera si disattiva automaticamente consentendo di catturare immagini con la luce naturale, ad esempio durante un’alba o in situazioni di scarsa luminosità. L’illuminatore ausiliario di Auto-Focus (AF) si accende consentendo una miglior messa a fuoco in fase di scatto.

SCENE: girando il selettore su scene la fotocamera ci consentirà di scegliere altre configurazioni pre-impostate che elenchiamo qui di seguito:

 

  • Paesaggio Notturno
  • Feste / interni
  • Spiaggia / Neve
  • Tramonto
  • Aurora / Crepuscolo
  • Ritratto animali domestici
  • Lume di candela
  • Fioritura
  • Colori autunnali
  • Alimenti
  • Profilo in controluce
  • Alta tonalità
  • Bassa tonalità

 

Ritratto: questa modalità viene scelta per effettuare ritratti cercando di donare una tonalità naturale alla pelle, cercando di sfuocare lo sfondo per mettere in risalto il soggetto.

Paesaggio: la fotocamera cerca di mettere a fuoco il soggetto più vicino e tutto lo sfondo circostante.

Bambini: come per la modalità ritratto anche qui si cerca di dare un tono naturale al viso del bambino sfuocando lo sfondo, cercando di mantenere i dettagli dei vestiti.

Sport: qui vengono utilizzati tempi di scatto molto brevi per fermare il soggetto interessato, inoltre premendo a metà il pulsante di otturazione la fotocamera lavora con messa a fuoco continua.

Close-up: modalità utilizzata per immortalare in primo piano piccoli oggetti come fiori e piccoli insetti mettendo a fuoco nel punto centrale. SI consiglia l’uso di un treppiedi per questa modalità.

Ritratto notturno: la fotocamera cerca di trovare un giusto rapporto di sfocatura dello sfondo e cerca di isolare il soggetto in primo piano, cercando di donare una luce naturale, anche qui l’uso del treppiede è caldamente consigliato.

M (Manuale): in questa modalità l’apertura del diaframma e i relativi tempi di scatto vengono impostati dall’utente, che ha pieno controllo della fotocamera, permettendo di variare tutti i parametri possibili. Attraverso il mirino e il display sarà possibile notare, tramite l’esposimetro interno, se la coppia tempi/diaframma impostati portano all’ottenimento di una foto sovra-esposta (+EV) o sotto-esposta (-EV).

A (Priorità Apertura): qui è possibile impostare l’apertura del diaframma e la macchina sceglierà da se i relativi tempi di scatto tenendo conto anche dell’esposizione e della sensibilità iso utilizzata.

S (Priorità Otturatore): impostando il tempo di scatto la macchina sceglierà da se il relativo diaframma. Anche qui verrà preso in considerazione il valore dell’esposizione e la sensibilità ISO.

P (Programmato): in questa modalità la fotocamera seleziona automaticamente la coppia tempo/diaframma, ma consente all’utente di variare questi parametri ruotando la ghiera della fotocamera.


Blocco AE

022-nikon_D5000-blocco_AE

Infine poco sotto la manopola di selezione troviamo il pulsante di AE-L / AF-L che ci consente di bloccare l’esposizione e la messa a fuoco, tenendolo premuto, e una comoda ghiera di selezione.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads