Ciao Mondo 3!

Reflex Digitale Nikon D5000 DSLR - Controlli Display LCD

Indice articoli

001-nikon_d5000_copertina

Il recente boom di vendite di macchine DSLR ha spinto tutti i principali produttori ad inserire nel mercato nuovi modelli di fascia entry-level, per assicurare una soluzione completa sotto ogni punto di vista a chiunque desideri un prodotto in grado di soddisfare ogni esigenza con buoni livelli qualitativi. Per questo Nikon ha deciso di debuttare con la sua nuova Nikon D5000, macchina da un elevato rapporto qualità prezzo in grado di offrire ottime prestazioni se abbinata a buone ottiche.

Pubblicità



Controlli Display LCD:

023-nikon_D5000-info_display

Nella parte posteriore della Nikon D5000 troviamo un ampio display lcd da 2.7’’, nella parte sinistra cinque pulsanti di modeste dimensioni e nella parte destra il pulsante per il Live-View (LV), il tasto ok e quattro frecce direzionali.
Il display risulta interattivo, premendo il pulsante [i] potremo navigare all’interno del display impostando i parametri a nostro piacimento.

Andiamo ora ad analizzare i bottoni presenti nella parte posteriore sinistra.

024-nikon_D5000-comandi_sx

Nella parte di fianco al mirino è possibile trovare il pulsante di rimozione delle fotografie che ci consentirà di cancellare gli scatti che non ci entusiasmano.

Sotto troviamo 5 comodi pulsanti dalle varie funzioni:

 

025-nikon_D5000-dettagli_immagini 026-nikon_D5000-miniature 027-nikon_D5000-calendario

 

Modalità riproduzione: il primo pulsante ci consente di entrare o uscire dalla modalità riproduzione per la visualizzazione dei nostri scatti, inoltre sarà possibile visualizzare istogrammi, dettagli e miniature delle immagini oltre che una visualizzazione stile calendario.

MENU: consente di entrare nel menù della fotocamera.

Zoom - / ?: questo pulsante consente di rimpicciolire un’immagine visualizzata o di visualizzare più miniature nello schermo. Nelle modalità Auto o Pre-impostate premendo il bottone si attiveranno dei messaggi guida che possono avvisare l’utente con messaggi tipo: Illuminazione scarsa, si raccomanda l’utilizzo del flash etc..

 

028-nikon_D5000-zoom

 

Zoom +: questo pulsante ci permette di ingrandire un’immagine sullo schermo, consentendo di visualizzare dettagliatamente ogni minimo particolare.

[i]: quest’ultimo bottone ci consente di navigare attraverso il display e di variare tutti i settaggi per lo scatto a nostra disposizione.

 

029-nikon_D5000-lv

 

Nella parte destra troviamo il pulsante OK che consente di accettare le nostre modifiche e il pulsante LV che ci permette di passare alla modalità Live-View. Questa modalità consente di scattare le nostre fotografie guardando l’inquadratura attraverso il monitor lcd. Purtroppo questa modalità dispone di un solo punto AF che può essere spostato in ogni parte dello schermo. Il suo spostamento però risulta lento rispetto ad altre DSLR presenti sul mercato anche se c’è la possibilità di inseguire il soggetto.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads