Ciao Mondo 3!

Asus Maximus III Extreme

Indice articoli

Asus_Maximus_III_Extreme_board_01Asus Strikes Back! L’ultima scheda della serie Maximus, rilasciata qualche mese fa dalla nota casa produttrice di hardware di Taiwan, è la Maximus III Extreme, concepita per processori Intel su socie LGA 1156 con chipset P55 Express e memorie RAM di tipo DDR3.

Pubblicità



 


Asus con questa scheda madre lancia l’ultima nata della serie ROG (Republic of Gamers), la quale risulta essere una delle migliori per l’utenza più esigente in termini di ‘tweaking’ e gaming. Come già sottolineato, stiamo recensendo una scheda madre facente parte della famiglia con P55, la  quale è giunta alla seconda revisione: la Maximus III Extreme supporta infatti le nuovissime tecnologie USB 3.0 e SATA 6GB/s per il trasferimento dati da unità di memorizzazione che hanno bisogno di una banda passante molto elevata per evitare colli di bottiglia, come ad esempio gli attuali SSD (Solid State Disk). Ricordiamo che questa mainboard supporta ovviamente tutte le CPU con socket LGA 1156 fino al Core i7 880x (processore Quad Core con HT) e che consentono introduce alcune peculiarità come il pieno supporto alle tecnologie NVIDIA 3-way SLI e ATI CrossFireX. Il chip NVIDIA NF200 consente infatti alla Maximus III Extreme di gestire ben 40 linee PCI-E per uso grafico, quindi 24 linee in più rispetto alle tradizionali schede madri P55, le quali sono limitate all’uso di due sole schede video (x8/x8). Questo significa che la Maximus III Extreme supporta non solo due schede video @ x16/x16, tre schede video @ x8/x16/x16, quattro schede video @ x8/x8/x8/x8, ma addirittura ben cinque  PCI-E @ x8 ciascuna. Inoltre, tra le varie caratteristiche ROG, troviamo il nuovissimo RC Bluetooth che consente di gestire e controllare svariati parametri della scheda sul proprio smartphone. Oltre a questo è disponibile il ROG Connect che consente il controllo in tempo reale del proprio sistema tramite laptop, grazie ad un cavo USB che connette il vostro sistema direttamente al vostro portatile.

asus-rog-logo-black-background 

 

Superbe performance sono disponibili a chi richiede intense sessioni di gioco grazie all'eccellente sistema di alimentazione ASUS Extreme Engine Digi+, dotato di un Digital VRM controller e di un sistema di dissipazione di ottimo livello, e grazie al supporto per RAM DDR3 in Dual Channel con velocità fino a DDR3-2200 MHz (in overclock). Altre caratteristiche avanzate sono il BIOS Flashback, Q-Fan Plus e la Onboard Switch che consente, grazie alla semplice pressione di uno switch, la regolazione delle prestazioni del proprio sistema senza dover far nulla di particolare. Possiamo quindi concludere questa introduzione sostenendo che la ASUS ROG Maximus III Extreme è una scheda madre dedicata espressamente a giocatori ed overclocker, nonché a quella fascia di utenza comunemente chiamata ‘Enthusiast’.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads