Ciao Mondo 3!

Kingston DataTraveler Ultimate 64GB, Penna USB 3.0 - Test

Indice articoli

Kingston-DataTraveler-ultimate-copertinaLa gamma DataTraveler Ultimate 3.0 rappresenta, ad oggi, quanto di meglio esiste nel campo delle unità Flash USB che sfruttano il nuovo standard Universal Serial Bus 3.0. Allo stesso tempo questo pendrive risulta essere perfettamente retro compatibile con il vecchio standard USB 2.0, garantendo performance ai massimi livelli sempre e comunque. Recensiremo oggi la versione da 64GB, modello di punta della serie DT Ultimate.

Pubblicità



Test

HD Tune 4.60

 

hdtune_2.0 hdtune-3.0 
 (Test USB 2.0 a sinistra e USB 3.0 a destra)

Il test di HD Tune riguarda il Transfer Rate, su files di lunghezza di 64MB; come si può osservare le velocità dichiarate corrispondono a quanto rilevato dal nostro test, interessante osservare che sul controller USB 3.0 la penna inizia a dar il massimo prestazionale già su file di dimensione 64K.

 

CrystalDiskMark 3.0.0

 

cdm-2.0 cdm-3.0

(Test USB 2.0 a sinistra e USB 3.0 a destra)

Questo benchmark è utilissimo per misurare la scrittura/lettura sequenziale (sequential) e casuale (random), CrystalDisk Mark supporta infatti pienamente il NCQ (Native Command Queuing) che consente al disco di determinare l’ordine ottimale degli IOPS massimizzando così le prestazioni di Input/Output con una Queue Depth (file in coda) di 32; rispetto agli altri test osserviamo che il benchmark rileva una certa lentezza sui file piccoli 4K scritti in modalità casuale.

 

ATTO

atto-2.0 atto-3.0

 

(Test USB 2.0 a sinistra e USB 3.0 a destra)
 
ATTO (che è uno dei più vecchi benchmark dedicato alle periferiche storage) sfrutta il Transfer Rate a pattern fisso; anche in questo caso le velocità rilevate sostanzialmente corrispondono a quanto dichiarato; particolare curioso è che nel test effettuato sul USB 3.0 si ha un boost prestazionale già sui files di dimensione 16K, mentre nel test USB 2.0 le velocità ‘scalano’ progressivamente (cosa per altro comune su questo standard).


Grafici comparativi


Alleghiamo infine i grafici relativi alla comparazione di alcuni test tra i due standard USB (3.0 vs 2.0) per facilitare il lettore ad un miglior discernimento delle prestazioni del Flash Drive oggetto della recensione odierna.

 atto-read
atto-write

cdm-read
cdm-write

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads