Ciao Mondo 3!

Kingston DataTraveler Ultimate 64GB, Penna USB 3.0 - Conclusioni

Indice articoli

Kingston-DataTraveler-ultimate-copertinaLa gamma DataTraveler Ultimate 3.0 rappresenta, ad oggi, quanto di meglio esiste nel campo delle unità Flash USB che sfruttano il nuovo standard Universal Serial Bus 3.0. Allo stesso tempo questo pendrive risulta essere perfettamente retro compatibile con il vecchio standard USB 2.0, garantendo performance ai massimi livelli sempre e comunque. Recensiremo oggi la versione da 64GB, modello di punta della serie DT Ultimate.

Pubblicità



Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni : 4,5 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle
Complessivo : 4,5 stelle
La Kingston Data Traveler Ultimate 64GB USB 3.0 drive è tra le penne USB più veloci che la nostra redazione ha avuto (fino ad ora) modo di testare. Tra l’altro abbiamo notato con piacere che le velocità dichiarate sul controller USB 3.0 sono state tranquillamente confermate dai nostri test, risultando anzi addirittura superiori.

La qualità costruttiva e i materiali adoperati per l’assemblaggio risultano essere certamente notevoli, cercando il classico ‘pelo nell’uovo’, probabilmente avremmo avuto modo di apprezzare di più la penna se fosse stata dotata di qualche protezione antiurto, ma forse questo non è stato possibile progettarlo in quanto il Flash Drive in fase di utilizzo risulta essere molto calda, calore che è certamente rilevabile anche al tatto. Gli ingegneri Kingston hanno quindi preferito adottare uno chassis in alluminio, in grado di smaltire meglio il calore prodotto.

In ogni caso, come sottolineato precedentemente, le velocità sull’interfaccia USB 3.0 sono notevoli, anche considerando il taglio di 64GB. Questo fa sì che la DT Ultimate sia perfettamente consigliabile a chi necessita di spazio e velocità per spostare i propri file anche e soprattutto di grandi dimensioni. Ovviamente è assolutamente necessaria una porta USB 3.0 sul vostro computer al fine di ottenere la massima velocità di trasferimento.

Per quanto concerne l’interfaccia USB 2.0, la casa dichiara 30Mb/s sia in scrittura che lettura; anche in questo caso possiamo tranquillamente confermare quanto dichiarato da Kingston con qualche piccolissima discrepanza non degna di nota.

Concludendo, la DT Ultimate 64GB è certamente un ottimo prodotto. Considerato il prezzo che si aggira attorno ai 140€, questa pen drive è consigliabile sia per le proprie velocità di scrittura/lettura file, sia per la propria capacità di storage di 64GB, che la rendono certamente versatile per qualsivoglia utilizzo. Considerando infine il costo di circa 110€ di molte penne USB 2.0 da 64GB, la DT Ultimate ci sembra davvero un ottimo compromesso tra prestazioni e capacità.

 

PRO

  • 5 anni di garanzia
  • Buone performance in scrittura/lettura

 

CONTRO

  • Dimensioni eccessive
  • Calore

Si ringrazia Kingston per l'esemplare fornitoci in test.

Christian Battistuta

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads