Ciao Mondo 3!

Acer Aspire 5253, notebook economico con APU AMD E-350 - ATTO Disk Benchmark, Crystal Disk e HD Tune

Indice articoli

acer_5253_3Il notebook che andremo a recensire appartiene alla linea di maggior successo della Acer, ovvero Aspire. Il modello in questione è dotato di un processore appartenente alla famiglia AMD Fusion Zacate dedicata ai notebook di fascia mainstream. L'Aspire 5253 E354G50Mnkk infatti è il portatile ideale per godersi il tempo libero con film e per affrontare qualsiasi lavoro, inoltre, grazie ai consumi contenuti, permette un'autonomia elevata.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



ATTO Disk Benchmark, Crystal Disk e HD Tune

ATTO Disk Benchmark è un software gratuito che esegue dei semplici test dell'hard disk in lettura ed in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

atto

 

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32. Tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

 

crystaldisk

HD Tune è un'utility per hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 4.60. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) ed una a pagamento (HD Tune PRO). La seconda permette di effettuare anche i test in scrittura, ma nel nostro caso non è stato possibile effettuarli in quanto l'hard disk è usato anche per il sistema operativo.

hdtune

I test dell'hard disk hanno evidenziato prestazioni nella norma; la sua particolarità sta nel fatto che garantisce un ottimo compromesso tra consumi e prestazioni.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads