Ciao Mondo 3!

Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition, un piccolo gioiello - Caratteristiche Tecniche Principali

Indice articoli

freezer_13_limitedOggi analizzeremo un nuovo dissipatore a torre della famosa ditta Arctic Cooling:  il Freezer 13 Limited Edition. L’azienda  svizzera è molto famosa per aver immesso nel mercato alcune delle soluzioni più interessanti sotto il punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni; ricordiamo ad esempio, nel campo dei dissipatori per GPU l’eccellente Accelero S1 oppure la serie Xtreme che tutt’oggi continua a mietere successi. Diversamente da quest’ambito, Arctic Cooling ha tentato di primeggiare anche nel settore dissipativo per CPU, purtroppo, senza mai riuscirci completamente. Ad ogni modo l’obbiettivo principale di quest’ottima azienda è l’immettere soluzioni economiche ma molto efficienti, non a caso oggi analizzeremo l’ultima versione di un’interessante serie.


Pubblicità



 

Caratteristiche Tecniche Principali

 

La versione Limited Edition, si differenza dalle altre, principalmente, per via della tipologia di materiali usati. Il dissipatore, oltre ad essere in alluminio, infatti, si presenta con un’eccellente finitura di colore nero e placcatura in titanio; la tipologia ci ricorda moltissimo quella usata dalla Zerotherm per la costruzione dei suoi ottimi Nirvana NV-120. Finiture del genere sono state utilizzate anche dalla Prolimatech, ad esempio, per alcune serie del Mega Shadow, quindi è sinonimo di un’elevatissima qualità costruttiva. Il dissipatore presenta 45 alette di colore nero placcate in titanio. Diversamente dalla ventola utilizzata nella precedente versione del Freezer 13, di colore bianco, in questo caso l’edizione limitata del Freezer 13 presenta una ventola di colore grigio metallizzato, con il fine di migliorare anche l’estetica.

 

Grazie alla bassa rumorosità della ventola utilizzata, il Freezer 13 LE lavoro può lavorare tranquillamente anche a pieno carico. La tecnologia Fluid Dynamic Bearing non solo consente un funzionamento estremamente silenzioso, ma estende anche il ciclo operativo della ventola stessa.

 

La capacità massima di raffreddamento è di 200 Watt; risultato ottenuto grazie alla presenza di quattro heat pipe aventi una struttura ad U che trasportano il calore in modo efficiente. Dotato di una ventola da 92mm PWM, il processore sarà mantenuto ad una temperatura ideale.

tech_specs

L'esclusivo sistema di montaggio consente di installare il Freezer 13 Limited Edition in pochi e semplici passi, senza smontare addirittura la scheda madre. La pasta termica pre-applicata ARCTIC MX-4, di eccellente qualità, rende l'installazione un processo rapido e pulito. Quest’ultima è su base argentata, non è assolutamente elettro-conduttiva ed inoltre non presenta un tempo di attestamento, proprio invece di altre tipologie di paste termiche.

 

Di seguito riportiamo la lista di compatibilità consultabile sul sito Arctic Cooling.

amd 
intel

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads