Ciao Mondo 3!

Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition, un piccolo gioiello - Montaggio

Indice articoli

freezer_13_limitedOggi analizzeremo un nuovo dissipatore a torre della famosa ditta Arctic Cooling:  il Freezer 13 Limited Edition. L’azienda  svizzera è molto famosa per aver immesso nel mercato alcune delle soluzioni più interessanti sotto il punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni; ricordiamo ad esempio, nel campo dei dissipatori per GPU l’eccellente Accelero S1 oppure la serie Xtreme che tutt’oggi continua a mietere successi. Diversamente da quest’ambito, Arctic Cooling ha tentato di primeggiare anche nel settore dissipativo per CPU, purtroppo, senza mai riuscirci completamente. Ad ogni modo l’obbiettivo principale di quest’ottima azienda è l’immettere soluzioni economiche ma molto efficienti, non a caso oggi analizzeremo l’ultima versione di un’interessante serie.


Pubblicità



 

Montaggio

Data la natura del sistema di ritenzione, ovvero Push/Pin simile a quello Intel, la procedura sarà davvero facile. Riportiamo innanzitutto il manuale d’installazione, così potrete esaminare direttamente la velocissima procedura. Innanzitutto bisogna smontare il dissipatore boxato Intel, ripulire poi la pasta termica sopra la CPU ed infine posizionare il case orizzontalmente (se avete dei case con l’apertura posteriore dietro alla scheda madre, consigliamo ugualmente di riporlo lateralmente ).

 

La procedura richiede lo smontaggio del sistema di fissaggio della ventola, quindi smontatela subito.

 

11_a  11c  11d  11e  11g  11i  11m  11n  11o  11p  11q  11r  11s  11t  11u  057

 

 

Fatto questo bisogna inserire, nel sistema di bloccaggio anteriore, i quattro perni di colore bianco forniti in dotazione, all’interno delle fessure più esterne, proprie dei sistemi aventi socket LGA 1366. Fate attenzione ad inserire correttamente le due estremità all’interno della fessura principale, come riportato nel manuale e come potete vedere dalla fotografia. Dopo questo passaggio bisogna apporre l’intera struttura vicino al socket del processore; fatto questo bisogna inserire gli altri quattro autobloccanti di colore nero all’interno dei quattro perni precedentemente menzionati e premere verso il basso fino al bloccaggio. Così facendo la struttura diventerà un corpo unico e sarà molto stabile.

 

Terminata questa procedura e stesa la pasta termica sopra la CPU, si procede ad appoggiare semplicemente il dissipatore sopra la CPU stessa, per poi serrare le due viti laterali e bloccare il tutto.

 

La procedura è davvero molto immediata e, sebbene all‘inizio possa sembrare articolata, dobbiamo ammettere che una soluzione del genere si è rivelata veramente magnifica.

 

Nelle immagini postate si nota come il dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition, date le sue dimensioni compatte, non risulti incompatibile con banchi di memoria dotate di un elevato dissipatore passivo. Non sarà quindi un problema di cui dovranno preoccuparsi gli acquirenti che non possiedono banchi low profile.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads