Ciao Mondo 3!

Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition, un piccolo gioiello - Risultati del test e Rumorosità

Indice articoli

freezer_13_limitedOggi analizzeremo un nuovo dissipatore a torre della famosa ditta Arctic Cooling:  il Freezer 13 Limited Edition. L’azienda  svizzera è molto famosa per aver immesso nel mercato alcune delle soluzioni più interessanti sotto il punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni; ricordiamo ad esempio, nel campo dei dissipatori per GPU l’eccellente Accelero S1 oppure la serie Xtreme che tutt’oggi continua a mietere successi. Diversamente da quest’ambito, Arctic Cooling ha tentato di primeggiare anche nel settore dissipativo per CPU, purtroppo, senza mai riuscirci completamente. Ad ogni modo l’obbiettivo principale di quest’ottima azienda è l’immettere soluzioni economiche ma molto efficienti, non a caso oggi analizzeremo l’ultima versione di un’interessante serie.


Pubblicità



 

Risultati del test e Rumorosità

 

Iniziamo dicendo che purtroppo non è possibile cambiare la ventola, a meno che non si ricorra a modifiche realizzate ad hoc, ma ciò richiede una discreta manualità. La ventola fino a 1200RPM è molto silenziosa, solamente dopo comincia ad essere percepibile ed al massimo dei giri; anche a 2000RPM  risulta essere davvero poco rumorosa. Non presenta elevate, e fastidiose, frequenze sonore, o rumori derivanti dal motore. La ventola dell’Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition non sarà affatto fastidiosa in un comune case.

 

test_2.6

test_3.4

test_4.0

 

 

Dato il prezzo di lancio sinceramente ci saremmo aspettati prestazioni tutto sommato migliori, anche se c’è da valutare il fattore dimensione; l’Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition è molto più compatto degli altri dissipatori presi in esame, ad eccezione dello Scythe KOZUTI.Questo comporta una compatibilità molto maggiore con case le cui dimensioni sono molto contenute, ma d’altra parte, offre una minore superficie dissipante. Le prestazioni rapportare quindi alla grandezza, sono discrete. Purtroppo non è possibile effettuare una configurazione Push/Pull, però segnaliamo che, dati i voltaggi usati in queste recensioni, il prodotto ci ha positivamente colpito. Un Intel i7-920 a 4GHz non è cosa da poco con questi risultati, anche perché nel vostro case, con un normale utilizzo, le temperature saranno significativamente più basse.

 

 

Il Freezer 13 Limited Edition rende molto poco con la ventola settata ad un basso numero di giri, quindi è assolutamente necessario che la stessa rimanga sui 2000RPM, compromettendo in parte l’ottimo profilo acustico. La ventola a 2000RPM non risulta eccessivamente rumorosa, anzi sinceramente ci saremmo aspettati un comportamento decisamente peggiore. D’altronde Arctic Cooling è anche ben nota al pubblico perché offre soluzioni molto interessanti sotto questo punto di vista.

 

Ricapitolando è buona la silenziosità della ventola fornita in bundle, sia a bassi regimi (inudibile) che ad elevati (non eccessivamente rumorosa) e non è assolutamente fastidiosa al massimo dei giri; in un sistema chiuso non sarà affatto problematica.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads