Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SH61R4 - Overview

Indice articoli


SH61R4Quello che andremo a recensire in questo articolo è un mini-pc prodotto dall'azienda Shuttle, chiamato XPC Barebone SH61R4, basato su H61 e compatibile con le CPU Intel Core i3/i5/i7, Intel Pentium G e Intel Celeron G di seconda generazione.

 

 

 

 

Pubblicità



 

Overview

 

Il prodotto di Shuttle, si caratterizza, come già detto, per le dimensioni ridotte nonché per l'attenzione posta all'estetica del case, curata ed elegante, costituita da materiali di ottima qualità come l'alluminio satinato per la parte posteriore.

 

Le dimensioni assolutamente contenute, sono di 325x215x190 mm, per un volume complessivo di 13,3 litri, rendendo il sistema assolutamente compatto e facilmente collocabile, utilizzabile come HTPC ad esempio grazie anche alle linee sobrie e curate.

 

size

La compatibilità con i sistemi Intel Core iX, Intel Pentium G, Intel Celeron G di seconda generazione, permette all'acquirente di eseguire qualunque tipo di operazione con questo sistema senza problemi prestazionali, scegliendo la miglior soluzione in base alle proprie esigenze.

 

cpu

 

La presenza di GPU integrata nelle soluzioni Intel Sandy Bridge svincola l'acquirente dalla necessità di acquistare una VGA dedicata, ma è comunque presente un connettore PCI-E 16x di tipo 2.0 per installare una scheda video dedicata (sempre facendo attenzione alle specifiche dell'alimentatore). Grazie alla presenza di due connettori DVI sarà possibile collegare due monitor al nostro sistema XPC e, tramite adattatori specifici, sarà possibile utilizzare anche dispositivi HDMI o VGA.

 

dual

 

Il raffreddamento della CPU è affidato ad un dissipatore disegnato da Shuttle chiamato I.C.E., dotato di 3 Heat Pipe che portano il calore a un piccolo radiatore posto vicino alla griglia posteriore, questo per evitare che aria calda ristagni all'interno del case, tutto a beneficio della temperatura del sistema.

 

cooler

Lo Shuttle SH61R4 Barebone è costituito da un elegante case in alluminio spazzolato e frontale acrilico al cui interno è preinstallata una scheda madre prodotta da Shuttle appositamente per questo case, un alimentatore (PSU), il sistema di raffreddamento I.C.E. e i cavi già disposti nel migliore dei modi per ottimizzare lo spazio interno. Nonostante le dimensioni ridotte l'SH61R4 offre un'ottima connettività, funzionalità e alte prestazioni. Per rendere completo il sistema PC è necessario acquistare: processore, memoria, hard disk, unità ottiche e sistema operativo. In questo modo l'utente può personalizzare il proprio Barebone secondo le proprie esigenze individuali.

barebone

Lo shuttle XPC Barebone SH61R4 offre due porte USB 3.0 nella parte posteriore del case e otto porte USB 2.0 disposte nella parte posteriore e anteriore. L'USB 3.0 permette un massimo data rate di 5.0Gbps (640MByte/sec dieci volte più veloce dell'USB 2.0) ed è completamente compatibile con l'USB 2.0 ma non con l'USB 1.1. Anche se a prima vista il connettore USB 3.0 non sembra differente dal 2.0, esso è dotato di ben 5 pin in più inseriti all'interno del connettore stesso, altro aspetto importante è che a differenza dell'USB 2.0 che può erogare al massimo 500mA al dispositivo USB, il nuovo formato è in grado di erogarne ben 900mA, particolarmente importante per gli hard drive portatili. L'USB 3.0 tuttavia permette anche un migliore power saving rispetto al vecchio standard, consumando meno potenza in idle. Dal lato connettività il chipset H61, rispetto all’H67 non offre le due connessioni Sata 6Gb/s ma soltanto 4 Sata 3 Gb/s (e qualche connessione USB 2.0 in meno).

 

usb3_2_1

Lo Shuttle XPC SH61R4 è equipaggiato con uno slot PCI-E 16x 2.0 che offre una banda fino a 16GB/s, due volte la velocità del PCI-E 1.0, per sfruttare le potenzialità delle nuove schede video. E' anche retrocompatibile per utilizzare molte delle schede video oggi presenti. L'SH61R4 è dotato anche di un connettore ATX ausiliare da 6 Pin per garantire la corretta alimentazione della VGA.

 

pci-e

Una porta seriale COM RS232 può opzionalmente essere installata nella parte posteriore del case (accessorio H-RS232”). Questo è particolarmente rilevante per applicazioni professionali come POS, automazioni industriali e di analisi scientifica.

 

 

Un’unità ottica e due hard drive possono essere installati comodamente all'interno dell'SH61R4. Per ridurre il calore e migliorare il flusso d'aria, il rack dei drive posto all'interno del case lascia un generoso spazio in mezzo ai due HDD.  Un flusso 'aria intelligente permette di proteggere i componenti e garantire prestazioni ottimali.

 

hdd

 

Usando condensatori di tipo solido (ad eccezione per l'audio) le schede madri Shuttle garantiscono una lunga vita e stabilità operativa. La differenza di vita rispetto ai condensatori elettrolitici di precedente generazione è di ben 6 volte maggiore.

 

solid_capacitator

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads