Ciao Mondo 3!

Akasa Venom Vodoo, la potenza di due Viper - Sistema e metodologia di test

Indice articoli

akasa_venom_voodooCari lettori di Xtremehardware, in questa recensione vi presentiamo il nuovo dissipatore di Akasa: il Venom Vodoo. Evoluzione diretta della precedente versione Venom, questa nuova soluzione è caratterizzata da un’estetica formidabile, feature interessanti, ventole davvero molto buone ed infine una configurazione già quasi al massimo ottenibile, senza la necessità di fare ulteriori modifiche. Il merito principale è delle due ventole Akasa Viper fornite nel bundle

 

 

 

 

Pubblicità



Sistema e metodologia di test

Abbiamo testato il dissipatore sul seguente sistema, montato su un banchetto aperto, con temperatura ambiente di circa 22.3°C (potrebbe esserci la variazione di un grado in senso positivo o negativo; a titolo informativo riportiamo che anche le passate recensioni erano state fatte a queste temperatura). Abbiamo scelto di utilizzare come CPU un Core i7 920 revisione D0 in quanto permette di stressare in modo adeguato il dissipatore, grazie al suo TDP di circa 130W a default.

 

sistema_di_prova

Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software Realtemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 25 minuti di stress con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), benchmark noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è l’Arctic Cooling MX-4.

Sono state utilizzate tre sessioni diverse di test, alle seguenti frequenze di lavoro :

parametri_funzionamento

 

I test del Venom Voodoo sono stati effettuati esclusivamente in configurazione Push/Pull (P/Pull) con le ventole in dotazione. La velocità di rotazione è stata impostata a 1000 e 1900 RPM, per testare il dissipatore rispettivamente in configurazione silenziosa e al massimo regime di rotazione consentito dalle Akasa Viper.

Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordando inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10% quindi sono puramente indicativi. Differenze minime tra i regimi di rotazione sulla stessa ventola, non cambiano generalmente il risultato complessivo.

 

elenco_dissipatori

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads