Ciao Mondo 3!

Prolimatech Lynx,basso costo-massime prestazioni - Descrizione del sistema e metodologia di test

Indice articoli

prolimatech_lynxCari lettori di XtremeHardware, quest’oggi vi presentiamo il nuovo dissipatore della famosissima casa produttrice taiwanese Prolimatech: il Lynx. Facente parte di una nuova linea di dissipatori per CPU con basso TDP, il Lynx si presenta come un dissipatore a singola torre con spessore molto contenuto, lavorazione ai massimi livelli, tre heatpipe da 6mm ed una compatibilità limitata ai socket 1155/1156 ed AM2/3. Ideato per completare la fascia di prodotti Prolimatech, è il loro primo modello per le soluzioni di fascia bassa. Il design compatto permette una grande compatibilità ed è perfetto per case aventi dimensioni contenute. Supporta i socket Intel LGA 1155/1156 ed AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+. Il bundle prevede una ventola da 120x120x25mm PWM (800~1600RPM) ed è anche possibile montarne una seconda per incrementarne ulteriormente le potenzialità di dissipazione termica.

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

 

Descrizione del sistema e metodologia di test

Abbiamo testato il dissipatore sul seguente sistema, montato su un banchetto aperto, con temperatura ambiente di circa 23°C. L’utilizzo di questo dissipatore sarà esclusivamente in modalità silenziosa grazie alle due ventole da 800RPM. Verranno effettuati i test esclusivamente in configurazione Push/Pull (P/Pull) con le ventole in dotazione.

sistema_di_prova


Abbiamo scelto di utilizzare come CPU una Intel Core i7-2700K dotata di un TDP da 95 W a default. Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordando inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10%. Differenze minime tra i regimi di rotazione sulla stessa ventola, non cambiano generalmente il risultato complessivo. Premettiamo però che non ci è stato possibile comparare questo dissipatore con gli altri recensiti fino ad ora dato che sono stati testati su una piattaforma basata sul socket 1366. Saranno comunque eseguiti dei test in overclock, al fine di verificare quanto possa essere efficiente la dissipazione del Prolimatech Lynx.

Riportiamo qui l’elenco dei dissipatori fin d’ora recensiti su socket 1366, da agosto 2011 a questa parte, di modo che possiate verificarne le impostazioni, assieme alle potenzialità.

elenco_dissipatori


Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software Realtemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 25 minuti di stress con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), benchmark noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è l’Arctic Cooling MX-4.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads