Ciao Mondo 3!

Prolimatech Lynx,basso costo-massime prestazioni - Conclusioni

Indice articoli

prolimatech_lynxCari lettori di XtremeHardware, quest’oggi vi presentiamo il nuovo dissipatore della famosissima casa produttrice taiwanese Prolimatech: il Lynx. Facente parte di una nuova linea di dissipatori per CPU con basso TDP, il Lynx si presenta come un dissipatore a singola torre con spessore molto contenuto, lavorazione ai massimi livelli, tre heatpipe da 6mm ed una compatibilità limitata ai socket 1155/1156 ed AM2/3. Ideato per completare la fascia di prodotti Prolimatech, è il loro primo modello per le soluzioni di fascia bassa. Il design compatto permette una grande compatibilità ed è perfetto per case aventi dimensioni contenute. Supporta i socket Intel LGA 1155/1156 ed AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+. Il bundle prevede una ventola da 120x120x25mm PWM (800~1600RPM) ed è anche possibile montarne una seconda per incrementarne ulteriormente le potenzialità di dissipazione termica.

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

Conclusioni

oro    BestBuy

 

 

Prestazioni 4,5 stelle - copia 2
Prezzo 5 stelle
Design 4,5 stelle - copia 2
Bundle 3,5 stelle
Ventola 4 stelle
Montaggio 4 stelle
Complessivo 4 stelle

Il Prolimatech Lynx si è dimostrato un buon dissipatore dalle interessanti caratteristiche. Le performance sono molto positive considerando il basso ingombro e la singola ventola fornita in dotazione. Le stesse dimensioni vanno ad inficiare sull’estensione della superficie dissipante, compromettendone in parte le prestazioni, ma che risulta sufficiente per le tre heat pipe da cui è composto. D’altra parte, l’ingombro minimo, rende agevole l’installazione del cooler nei case non particolarmente spaziosi, rendendosi inoltre compatibile con banchi di memoria dotati di heat sink elevati.

L’efficienza termica, od in alternativa, quella acustica, potrà essere migliorata con l’ausilio di una seconda ventola, come ad esempio una Prolimatech della serie Vortex, installabile grazie alle due ulteriori staffe fornite nel bundle. Purtroppo il neo di questo prodotto è la compatibilità fortemente limitata.

In conclusione, il dissipatore Prolimatech Lynx, acquistabile a soli 28 euro, resta consigliabile a chi è dotato di una piattaforma compatibile, di un case non molto spazioso e vuole migliorare le prestazioni offerte dal dissipatore stock.


Pro

  • buone prestazioni
  • ingombro molto ridotto, quindi massima compatibilità
  • prezzo aggressivo

 

Contro

  • compatibilità socket davvero ridotta
  • backplate da migliorare

Si ringrazia Prolimatech e Caseking per il prodotto fornitoci in test.
Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads