Ciao Mondo 3!

MSI Wind Top AE2071, un All-in-One completo e compatto - MSI All-in-one AE2071: Sotto la scocca

Indice articoli

msi_wind_top_ae2071Ancora una volta XtremeHardware presenta in anteprima uno tra gli ultimi PC All in One offerti da MSI. L'AIO che andremo a recensire rientra nella categoria AE (Entertainment PC) ed è caratterizzato dall'adozione di un processore Intel Dual-Core Pentium G620 con scheda grafica integrata HD Graphics. L’ MSI Wind Top AE2071 offre inoltre un ampio monitor touchscreen caratterizzato da un design elegante e raffinato.

 

 

 

 

Pubblicità



 

MSI All-in-one AE2071: Sotto la scocca

Dopo aver visto come si presenta esternamente l'MSI Wind Top AE2071 andiamo ad esaminare i componenti hardware che lo compongono.

Come già accennato il processore utilizzato è un Intel Pentium G620, un 32nm Dual-Core senza Hyper Threading (due soli core logici) appartenente alla famiglia Sandy Bridge. La frequenza di funzionamento è di 2,6GHz mentre la cache a disposizione è di 3MB L3. Tale processore non è predisposto per la tecnologia Intel Turbo Boost né per la tecnologia Hyper Threading.

cpuz_screen

Essendo una CPU di fascia bassa il Pentium G620 diminuisce i consumi del sistema che, grazie all'utilizzo della sola GPU in esso integrata, calano ulteriormente; L'AE2071 oggetto di recensione, infatti, non possiede una scheda grafica discreta ma affida tutte le operazioni grafiche alla Intel HD Graphics integrata, quest'ultima non è ben supportata dal software GPU-z pertanto, contrariamente da quanto si evince dall'immagine posta di seguito, non è predisposta per le librerie DX11.

gpuz_screen  vga_screen

La frequenza della GPU Integrata è di 850MHz ma, stando al datasheet Intel, è in grado di raggiungere i 1100MHz in caso di necessità. Ovviamente non è una scheda grafica in grado di gestire sessioni di gaming o di rendering 3D di alto livello.

La RAM So-DIMM DDR3 installata nel sistema è di 2GB, un quantitativo adatto all'utilizzo basilare dell'AE2071, il singolo modulo utilizzato è prodotto da Samsung ed ha una frequenza operativa di 1066MHz e latenze di 7-7-7-24. Il voltaggio utilizzato è di 1.5V quindi in linea con le specifiche del Datasheet Sandy Bridge che prevede un limite massimo consigliato di 1.57V, ovviamente essendo un solo modulo non sarà possibile usufruire della tecnologia Dual Channel, i cui vantaggi tuttavia sono spesso molto contenuti.

ram_screen  ram2_screen

La scheda madre utilizzata è prodotta dalla stessa MSI, si tratta infatti di una MSI MS-AA57 con socket 1155 e slot per memorie di tipo DDR3 dual-channel. Utilizza un chipset Intel H61 che non offre quindi il supporto nativo per le tecnologie SATA III 6Gb/s e USB 3.0. Ovviamente tale scheda madre è atta esclusivamente per l'utilizzo in PC AIO e non sarà possibile trovarla in commercio.

mb_screen

Il comparto hard disk ci ha stupiti non solo per l'utilizzo di un HDD da 3,5" (comunemente sostituito da uno da 2,5" in sistemi AIO) ma anche per l'utilizzo di un'interfaccia  SATA III, seppure senza particolari benefici rispetto ad una interfaccia Sata II. MSI sembra ormai aver intrapreso una partnership con il famoso marchio Western Digital già presente su altri AIO della serie Entertainment, il modello del disco rigido utilizzato infatti è un WD5000AAKX ovvero un Western Digital Caviar Blue da 500GB e 16MB di cache con un ottimo compromesso prestazioni\rumorosità\consumi. Ci teniamo a ricordare che tale dotazione hardware è da prendere con cautela in quanto si tratta di un sample pre-vendita.

hdd  hdd2

 

Il masterizzatore CD-DVD utilizzato è un LG GT40N in grado di masterizzare CD e DVD-RW anche Double Layer e dalle dimensioni compatte.

 

periferiche

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads