Ciao Mondo 3!

AMD Llano A8-3870K (e 40 anni di storia dell’azienda) - Conclusioni

Indice articoli

amd_3870kLa scorsa settimana la redazione di XtremeHardware vi ha proposto l’anteprima delle performance e delle caratteristiche della nuova soluzione top gamma per quanto riguarda le APU AMD; si tratta della nuova APU Llano A8-3870K.In questo articolo andremo ad analizzare tutti i test effettuati e tutte le caratteristiche che rendono questa APU interessante, overclock in primis.

 

 

 

 

Pubblicità



 

Conclusioni

argento

 

Prestazioni 4 stelle - copia 2
Efficienza 4 stelle - copia 2
Overclock 3,5 stelle - copia
Prezzo 4 stelle - copia 2
Overall 4 stelle - copia 2

 

Le soluzioni Llano A-Series si dimostrano ottime per chi non pretende CPU ultra-veloci o GPU mangia frame, ma desiderano buone prestazioni ad un prezzo ragionevole.

 

Il nuovo A8-3870K non si distacca molto dalla precedente soluzione, facendo registrare risultati poco superiori ad essa. Nonostante questo le performance generali la collocano insieme alle soluzioni Deneb quad-core aventi la stessa frequenza e, in qualche occasione, al di sopra di prodotti della concorrente Intel.

Rimane la APU ad avere la IGP più veloce in commercio e questo fa si che si possano sfruttare applicativi multimediali e di intrattenimento come ad esempio i videogiochi senza dover lesinare troppo sulle prestazioni.

Un aspetto che ci ha un po’ delusi è senza ombra di dubbio l’overclock. Il moltiplicatore sbloccato è quello che rende questa CPU interessante ma, dai dati emersi, pare che il margine di overclock ad aria non sia elevato come ci si poteva aspettare. Chi si aspettava un netto miglioramento del processo produttivo tale da permettere overclock migliori rimarrà deluso. Questo concetto rimane valido per quanto riguarda l’uso di raffreddamenti standard ad aria o a liquido. Con raffreddamenti di tipo estremi i margini di miglioramento sono invece molto interessanti. Ma ovviamente non è pensabile per un ipotetico daily use.

Un aspetto molto importante deriva dai consumi, anch’essi molto bilanciati, infatti il consumo registrato in ambito gaming è  in linea con quanto visto precedentemente, e quindi risulta eccellente.

Il prezzo di questa soluzione è di circa 135/140 Euro, piuttosto contenuto quindi, ma se siete così attenti al portafogli allora date un occhio anche alla vecchia soluzione A8-3850 che si assesta, al momento di questo articolo, sui 120/125€ presso gli store on-line italiani.

Nonostante questo, a nostro avviso, quest’architettura risulta esser vincente per il rapporto prezzo/prestazioni che propone, sia per quanto riguarda il comparto grafico che quello di elaborazione CPU.


Pro

  • Prezzo contenuto
  • Consumi contenuti
  • IGP performante
  • Buon overclock IGP
  • Prestazioni bilanciate

Contro

  • Overclock CPU

Ringraziamo AMD per il sample fornitoci.
Angelo Ciardiello

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads